69
L’Associazione “Fiorediloto” ODV ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come Centro Antiviolenza (CAV). La conferma arriva con la determina regionale n. 00976 del 05/11/2024, registrata nel Registro delle Determinazioni AOO 146, che sancisce il passaggio formale da associazione a CAV. I Centri Antiviolenza costituiscono la risposta più coordinata e organizzata al fenomeno della violenza contro le donne in Italia, delle quali ne rappresentano diritti e interessi.
“Siamo felici di aver raggiunto questo importante traguardo,” dichiara la presidente Franca Rizzo. “È il risultato di sette anni di sensibilizzazione, prevenzione e formazione sulla violenza di genere, portati avanti da un’équipe multidisciplinare composta da operatrici sociali antiviolenza, assistenti sociali, psicologhe, avvocate, pedagogiste, operatrici sociosanitarie, medici, infermieri, sociologhe, coach, carabinieri in congedo e volontarie”. Ora, con il riconoscimento istituzionale, gli impegni del CAV assumeranno una dimensione ancora più strutturata e ufficiale.
Questa mattina, venerdì 15 novembre, è stato firmato un protocollo d’intesa con il Consorzio ATS BR4, alla presenza del presidente Dott. Antonio Calabrese, della vicepresidente Avv. Lucrezia Morleo e del vice direttore amministrativo Dott. Francesco Siodambro. L’accordo mira a garantire un supporto completo alle donne vittime di violenza, promuovendo percorsi di rinascita personale e sociale.
Il Centro Antiviolenza Fiorediloto, forte dell’esperienza maturata come associazione, continuerà a collaborare con enti pubblici e privati, convinto dell’importanza della rete sociale per il reinserimento dei soggetti fragili nella società.