Il nucleo di polizia giudiziaria del Comando della Polizia Locale di Mesagne ha deferito alla Procura della Repubblica di Brindisi un uomo di 72 anni che in violazione delle prescrizioni previste dall art 318 bis del decreto legislativo 152/06 ha abbandonato rifiuti in agro del Comune di Mesagne. L’attività di indagine, partita dal ritrovamento dei rifiuti in c.da Tobiano (nei pressi della Cellino- Oria), ha permesso di accertare che l’uomo aveva trasportato ed abbandonato rifiuti derivanti da piccoli lavori edili eseguiti su un abitazione di San Donaci. L’ipotesi di reato è quello previsto dall’art 6 ter comma 1 del decreto legge n 105/2023 convertito in legge n 137/2024.
La polizia locale di Mesagne continuerà a monitorare anche a mezzo di videocamere il territorio di Mesagne al fine di reprimere atti contrari alle norme di legge in materia ambientale che deturpano il territorio. Sono in corso in collaborazione con l’ufficio ambiente del comune e la società che gestisce l’appalto della raccolta dei rifiuti, una serie di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti da parte dei singoli utenti ed in particolare dei condomini e degli esercizi pubblici.
Si raccomanda ai cittadini di rispettare le norme in materia di conferimento rifiuti perché oltre ad evitare sanzioni contribuiranno a rendere sempre più pulita ed ordinata la città di Mesagne