Home Attualità Farfalle dell’Orto: un progetto verde per la salute mentale degli ospiti di Domus Ada – FOTO

Farfalle dell’Orto: un progetto verde per la salute mentale degli ospiti di Domus Ada – FOTO

da Redazione
0 commento 77 visite

MAXIMUM SRL, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Giro di Boa (gestore di Casa Simoni), è lieta di presentare il progetto “Farfalle dell’Orto: Una Rivoluzione Verde per la Salute Mentale”. Questo progetto, che nasce da un protocollo di intesa tra MAXIMUM SRL e La Cooperativa Sociale Giro di Boa, si rivolge agli utenti della Comunità Socio-Riabilitativa Domus ADA, con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone con disturbi dello spettro autistico attraverso l’incontro con la natura. Come sottolineato nel libro di Naoki Higashida, le persone con autismo vivono la natura con una sensibilità unica, trovando in essa un ambiente che permette di ricaricarsi emotivamente e psicologicamente.

Per questo, il laboratorio è stato progettato come un percorso che stimola i sensi e promuove il benessere, offrendo un’esperienza terapeutica immersiva, che favorisce l’integrazione sensoriale, la motricità fine e l’interazione sociale.
Il laboratorio si terrà a Casa Simoni, un’antica casa contadina circondata da ulivi secolari che la Cooperativa Giro Di Boa gestisce insieme all’Associazione Colture Urbane.
In questo contesto naturale, i partecipanti saranno accompagnati da esperti in attività pratiche che li coinvolgeranno nella cura di un orto e in esperienze sensoriali, che stimoleranno la loro consapevolezza degli odori, dei colori e delle sensazioni tattili della terra. Ogni attività è progettata per favorire il relax, ridurre l’ansia e promuovere un equilibrio psicofisico, stimolando l’interazione con l’ambiente in modo sicuro e protetto.
Il progetto è stato ideato dalla Dott.ssa Valentina Gatti (Psicologa di DOMUS ADA) e dal Dr. Maximiliano Carlos Montero Penido (Cooperativa Giro di Boa), che guideranno gli utenti in questo percorso di scoperta e crescita. Il loro approccio mira a offrire a ciascun partecipante un’esperienza unica, rispettando le specifiche esigenze sensoriali e comunicative dei soggetti con autismo.

Obiettivi principali del progetto:
• Stimolazione sensoriale: Attraverso l’osservazione e la partecipazione alla crescita delle piante, i partecipanti esploreranno odori, colori e sensazioni tattili, favorendo la consapevolezza sensoriale.
• Sviluppo della motricità fine: L’attività di piantumazione, cura e raccolto stimolerà la coordinazione motoria, integrata con giochi e attività pittoriche.
• Promozione della comunicazione e dell’interazione sociale: Le attività di gruppo, in cui gli utenti lavoreranno insieme, favoriranno la dinamica comunicativa e l’integrazione sociale.
• Riequilibrio psicofisico: Attraverso il contatto con la natura, si favorirà la riduzione dei livelli di ansia e stress, contribuendo al miglioramento del sonno e al benessere generale.

Al termine del laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare profumi personalizzati a partire dalla lavorazione di materie prime naturali e di prendersi cura di un piccolo orto di insalata, coltivato dalle fasi della semina alla raccolta e consumo, migliorando così la consapevolezza del ciclo naturale della vita.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND