L’Istat in data 26.11.2024 ha pubblicato un censimento relativo agli anni 2011-2021 riguardante l’andamento dei nuclei familiari italiani. Ebbene il dato principale mette in evidenza che in Italia le coppie con figli sono diminuite del 14%, mentre le madri che vivono da sole con i figli sono aumentate del 35,5%.
Ciò evidenzia che le madri italiane si prendono sempre più il carico dei figli in una percentuale considerevole. Ed i padri che fine hanno fatto? Quale è il loro ruolo di fronte a queste percentuali? Sono domande che bisogna farsi perché la responsabilità dei figli è di entrambi i genitori!
Da questo report è possibile rilevare che la percentuale di coppie con figli, sul totale dei nuclei familiari, al 2021 è del 45,8%, mentre nel 2001 era del 57,5% e nel 2011 era del 52,7%. Una diminuzione rilevante e costante che pensata in maniera lungimirante ci fa capire che senza figli non c’è futuro per la nostra Italia!
Inoltre, è specificato che la percentuale di madri che vivono da sole con i propri figli sul totale dei nuclei familiari è del 18,1%. Infine, il numero di coppie formate da persone dello stesso sesso al 2021 è di 9.795 e gli uomini uniti civilmente sono circa il doppio rispetto alle donne.
Pertanto, sociologicamente tale indagine ci comunica che in Italia, oltre alla diminuzione delle nascite, le donne assumono maggiori responsabilità all’interno dei nuclei familiari.
Aldo Vangi