Tutta l’umanità, nei modi e nei tempi piu’ diversi, grida, sussurra, canta, scrive, compone, organizza, prega, costruisce, ride, piange:” MARANA THA, VIENI SIGNORE, VIENI A LIBERARCI dal cattivo, brutto e falsoE FAI BRILLARE NELLE TENEBRE DELLA DISPERAZIONE IL BUONO, IL BELLO, IL VERO…RIDONACI LA SPERANZA!
Questa premessa vi fa capire subito che l’avvento 2024 non è lo stesso del 2023! Tutto è diverso…tutto è nuovo…dentro e fuori di noi: IL BUONO, IL BELLO, IL VERO e anche il cattivo, il brutto, il falso!
La promessa del Figlio di Dio fatto uomo: “ Io faccio nuove tutte le cose” riguarda il mio, il tuo, il nostro OGGI!! Ecco il motivo dell’Avvento: “ o mio Dio svegliati… vedi come stiamo combinati? Vieni, cammina con noi, facci sentire la tua presenza *che libera, *che sostiene, *che incoraggia, *che salva. Siamo tentati di abbassare la guardia, di farci cadere le braccia… sembra che il cattivo, il brutto il falsoabbiano preso il sopravvento. Certo ci tolgono il respiro e non ci fanno vedere più IL BUONO, IL BELLO E IL VERO che pure c’è ma viene soffocato.”
Ecco allora che tutta l’umanità, nei modi e nei tempi piu’ diversi, grida, sussurra, canta, scrive, compone, prega, costruisce, ride, piange:” MARANA THA, VIENI SIGNORE, VIENI A LIBERARCI dal cattivo, brutto e falso E FAI BRILLARE NELLE TENEBRE DELLA DISPERAZIONE LA SPERANZA!”
LA DISARMONIA: TESTA, CUORE E MANI…se crescono in maniera disarmonica nella persona, nella famiglia, nella società … scatenano il cattivo, il brutto, il falso. MARANA THA!
L’ARMONIA: TESTA, CUORE E MANI, matura, fa crescere , DISTRUGGENDO LE TENEBRE, IL BUONO, IL BELLO, IL VERO!
RICORDI? NATALE DENTRO- NATALE FUORI! Le due cose debbono vederci impegnati perché si esprimano e crescano in armonia. Questo impegno deve essere personale, di coppia, familiare, sociale e comunitario! Ben quattro domeniche per farne esperienza! La figura della Madre di Dio e Madre nostra, la “ tutta pura” ma anche la donna feriale ci è di esempio, cammina con noi ed è pronta ad insegnarci a dire il nostro FIAT OGGI, in questo mondo travagliato ma bellissimo sempre!!!
Bando allora alla stanchezza, alla pigrizia, alla sonnolenza, alla disperazione, al “ non c’è più niente da fare”, al “ ogni impegno è inutile perché gli sforzi non pagano il dovuto!” Il “ ho provato e riprovato tante volte, ora basta!” Oppure : “quest’anno non voglio fare né presepe e né albero e non mi parlate di uscire e partecipare alle iniziative natalizie in parrocchia o nel paese”! Attenzione “ Non tiriamo fuori i soliti presepi preconfezionati, …le solite corone di avvento… i solitifoglietti stampati anni fa, i soliti “ si è sempre fatto così…”… apriamoci all’OGGI, al NUOVO; diamo un nome attuale alle 4 CANDELE DELL’ATTESA… conosciamo le urgenze di oggi e il cammino sinodale, lo sconvolgimento mondiale, il GIUBILEO DELLA SPERANZA.
Come vincere queste tentazioni? Apriamo le porte allo Spirito Santo, portatore di creatività che ci permette OGGIdi rinnovare il miracolo dell’Incarnazione ed essere “ sale, luce e lievito”. Preghiamolo lo Spirito perchè “ facciadavvero nuove tutte le cose!” e apriamo le porte del cuore alle sorelle e fratelli con le ali frantumate dal cattivo, brutto e falso. AVVENTO NUOVO…NATALE NUOVO…VITA NUOVA, DENTRO E FUORI! Buon ascolto e Buon cammino! TI e VI voglio un bene NUOVO!!! UNA MESAGNE SEMPRE PIU’ NUOVA, DENTRO E FUIORI con l’impegno di ognuno e di tutti…SI, PERCHE’ INSIEME E’ MEGLIO!