Al via i workshop e gli eventi diffusi del progetto UN, TRE, SEI ..CASA!, finanziato dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI. Il progetto sta sperimentando nelle Città di Mesagne un Centro servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di strutturare servizi integrati per le famiglie con bambini della fascia di età 0-6 anni, fornendo loro supporto educativo e sociale attraverso attività polifunzionali, innovative e itineranti. Il progetto regionale promosso dal Consorzio Elpendù in qualità di soggetto responsabile e vede attive tre sperimentazione nei Comuni di Mola di Bari, San Giovanni Rotondo e Mesagne.
Il programma delle attività itineranti è promosso dai partner Coop. Soc. Cresciamo Insieme e Arci Brindisi e prevede 10 appuntamenti diffusi tra dicembre 2024 ed aprile 2025. Cinque workshop condotti da Claudia Signoretti, sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali che a diverso titolo si occupano di infanzia. Gli incontri sono finalizzati alla raccolta dei bisogni specifici e alla analisi dei seguenti macrotemi:
- I diritti all’infanzia
- L’educazione alle differenze di genere
- Il multiculturalismo e i processi di integrazione
L’approfondimento delle Buone Pratiche e delle esperienze concrete avverrà attraverso la tecnica del “Teatro dell’Oppresso”
Gli eventi culturali saranno rivolti a famiglie e minori ed offriranno attività laboratoriali e spettacoli coinvolgenti totalmente gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza; un’occasione per divertirsi, apprendere e socializzare in un ambiente stimolante ed inclusivo.
- Si parte MARTEDI 10 DICEMBRE A LATIANO, Palazzo Imperiali, P.zza Umberto I ore 17.00 con il Workshop “La responsabilità condivisa nella costruzione della Comunità educante”
- Seconda tappa Martedi 17 dicembre a MESAGNE, Asilo Nido Comunale V. Cavaliere ore 17.00 e in seconda replica ore 18.15 spettacolo teatrale LàQua della compagnia Teatro Koreja
Per info e prenotazioni 320 8698924