Anche quest’anno si è svolta la consueta “caccia all’elfo” nei vari locali della Scuola Sec. I grado “A. Moro”, in cui tutte le sei classi quinte dei plessi “Giovanni XXIII” e “G. Falcone” dell’istituto comprensivo guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Fiore, si sono sfidate in tre turni per trovare gli elfi nascosti in vari luoghi della scuola. Indirizzati dalle renne impersonate da alcuni ragazzi di seconda media, i bambini hanno, così, scoperto i laboratori di informatica, di arte, di lingue straniere, di scienze, la palestra, la biblioteca e tanto ancora.
La caccia all’elfo si è svolta attraverso giochi linguistici in Inglese e Francese. Lo scopo èutilizzare una lingua che i bambini della scuola primaria studiano già e per avvicinarli alla nuova lingua, il Francese, partendo da quelle parole che utilizzano già, magari inconsapevolmente, perché sono entrate a far parte del nostro lessico comune. L’intero Dipartimento di Lingue Straniere ha partecipato con entusiasmo ai giochi, coinvolgendo il più possibile i bambini di quinta.
Il tutto è stato accompagnato dalle esibizioni di canti della tradizione natalizia in Lingua Inglese e Francese da parte del coro della classe 1C della Scuola Sec. I grado, diretta dal Prof. A. Girasoli. Il Dipartimento di Arte, inoltre, ha realizzato dei calendari donati alle varie classi partecipanti. Il carattere interdisciplinare della manifestazione rivela quanta coesione ci sia tra i docenti dell’Istituto che si prodigano per un obiettivo comune, in tal caso, accogliere i bambini nella gioiosa atmosfera natalizia.
Quest’anno, più dei precedenti, è stato un momento di vera condivisione per l’Istituto Comprensivo di recente istituzione, suggellato da un canto finale eseguito da tutte le classi presenti alla manifestazione, sia della scuola primaria che della scuola sec. I grado.