Erasmus Theatre approda a Mesagne. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’IISS Epifanio Ferdinando, l’associazione salentina che da anni si occupa di teatro in lingua straniera in tutta Italia ha messo in scena oggi al Teatro Comunale di Mesagne un adattamento teatrale di “A Christmas Carol”, romanzo celeberrimo di Charles Dickens.
La ben nota storia racconta di Ebeneezer Scrooge, uomo tanto facoltoso quanto arido di sentimenti che, riceve la “visita” di tre fantasmi, quello del Natale passato, presente e futuro. Lo spirito del Natale passato fa rivivere a Scrooge, in una sorta di specchio temporale, la sua vita degli anni giovanili, fatta di sentimenti ed innocenza; lo spirito del Natale presente porta “in volo” Scrooge sulla Londra Vittoriana, piena di contraddizioni, fatta di grandi ricchezze ma anche di tanta miseria, realtà che l’avido personaggio sembra totalmente ignorare. Infine lo spirito del Natale futuro, silente e tetro, appare più cha altro come un monito per Scrooge: senza un cambiamento radicale del proprio animo, senza una reale apertura verso il prossimo, lo aspetta una vita, e una morte, totalmente in solitudine. Il vecchio Scrooge da questo viaggio “onirico” trarrà la lezione più importante della sua vita: il cambiamento è possibile, ad ogni età.
Quasi 300 studenti del Liceo Scientifico e Coreutico hanno assistito ad una performance speciale: per il talento versatile degli attori, che sono anche ballerini ed eccellenti cantanti, per il coinvolgimento nei canti corali, per gli effetti speciali che hanno reso perfettamente la dimensione a metà tra lo spettrale ed il magico. Alla fine dello spettacolo gli studenti hanno posto domande articolate e profonde al cast che ha premiato, alla fine di ogni replica, la domanda da loro ritenuta più interessante. Menzione speciale a tutti i referenti di Erasmus, Chiara, Marco e Alessandro, che hanno accompagnato e sostenuto l’esperienza dell’Epifanio Ferdinando con disponibilità e cortesia.
Grande opportunità, dunque, di arricchimento delle proprie competenze linguistiche, di cultura letteraria e musicale e, non ultimo, di riflessione su valori umani intramontabili quali l’altruismo, la generosità, la condivisione.