Partito ieri – lunedì 12 giugno – “Sulle ali della fantasia” il Centro Estivo Comunale di Masseria Canali. Nella prima giornata sono stati tanti gli incontri e le attività divertenti che hanno visto protagonisti i bambini nella struttura confiscata alla criminalità di contrada Canali (a ridosso della prov.le per San Vito) gestista dalla coop. Libera Terra.
L’abbraccio con la natura intorno alla masseria, i racconti all’ombra «dell’albero delle storie», il grande gelso interno alla struttura, i giochi di relazione per iniziare a conoscersi, la grande caccia al tesoro per familiarizzare con i luoghi ed una merenda “condivisa” a base di albicocche biologiche hanno fatto da contorno ad una sorpresa finale,: l’incontro con “Mamma Africa” curato dai ragazzi dell’associazione mesagnese “La Manovella” – Gabriele, Luca e Sandra e ad Adamà Zoungrana Caiolo – che insieme hanno dato vita ad un momento di musica, immagini e racconti provenienti dal continente africano. L’esperienza si colloca all’interno del percorso di educazione all’intercultura e all’accoglienza proposto quest’anno ai piccoli cittadini dallo staff di Masseria Canali.
Il Centro Estivo “Sulle ali della fantasia” intratterrà i piccoli ospiti tutti i giorni per un mese mettendo insieme animazione, ambientalismo e cultura della legalità e della cittadinanza. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione fra la cooperativa sociale Terra di Puglia – Libera Terra, che riutilizza Masseria Canali ed il Comune di Mesagne, in particolare con la Biblioteca Comunale “Granafei” e gli assessorati ai Percorsi di Legalità e Servizi Sociali.