Home Attualità In ricordo di Ermes De Mauro – di Michele Graduata

In ricordo di Ermes De Mauro – di Michele Graduata

da Redazione
0 commento 215 visite

Questa mattina, in una triste e fredda giornata d’inverno, si è concluso il viaggio terreno del professor Ermes de Mauro.

Voce libera e autorevole della cultura mesagnese, ha trascorso tutta la vita tra i giovani educando intere generazioni a proporsi come tessitori di democrazia e combattenti per la libertà.

Uomo colto, schivo, riservato amava l’intelligenza che sapeva cercare, individuare e valorizzare: il suo assillo principale era quello di formare classi dirigenti per il cambiamento e non di addestrare cloni per l’esercizio del potere.

Appassionato di Dante, le sue lezioni sul Sommo Poeta riconciliavano con la vita, scaldavano il cuore e illuminavano il presente.

Per questo oggi Mesagne sente di avere un debito di riconoscenza verso un uomo buono che sapeva stabilire rapporti umani con tutti, perché conosceva il sentimento profondo dell’amicizia.

Di queste qualità professionali e umane del professor De Mauro, che hanno contribuito alla crescita civile, democratica ed antifascista del nostro paese, eravamo convinti quando era in vita, ma ancor più ne avvertiamo il bisogno ora che ci ha lasciato per sempre.

Ciao Ermes

Michele Graduata

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND