Home Attualità Venerdì 28 febbraio presentazione delle nuove attività per il Nodo Galattica di Mesagne

Venerdì 28 febbraio presentazione delle nuove attività per il Nodo Galattica di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 26 visite

Venerdì 28 febbraio alle ore 18:00, presso Lab Creation di Mesagne, si terrà la presentazione di tutte le attività del Nodo Galattica di Mesagne. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e organizzato dall’Associazione “Collettivo MusicArte”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mesagne.

Questo nuovo percorso laboratoriale darà ancora una volta spazio alla creatività grazie al progetto regionale che promuove l’autonomia e la centralità dei giovani sui territori. Il progetto Galattica, infatti, è sostenuto dalla Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili e da ARTI, con l’obiettivo di fornire ai giovani pugliesi strumenti di informazione e supporto per attività di animazione territoriale all’interno di spazi pubblici già destinati al mondo giovanile.

L’evento vedrà la partecipazione del sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, dell’assessore Vincenzo Sicilia e della Responsabile comunale del procedimento la dott.ssa Stefania Palana. Inoltre, il programma prevede la presenza di esperti che proporranno percorsi formativi innovativi: Antonio Tocci, affermato autore televisivo, presenterà il workshop “CREATOR_LAB: trasforma la creatività in strategia”, articolato in tre lezioni (7-8-9 marzo). Il corso guiderà i partecipanti nella creazione di contenuti video originali per piattaforme social, esplorando strategie di engagement e monetizzazione; Marco Saracino, Sales Manager, e Giorgio Cavaliere, Sommelier AIS WSET 2 Wine Certified, condurranno un “Corso di Avvicinamento e Degustazione del Vino”. Un’opportunità per esplorare il mondo del vino in modo semplice e coinvolgente, attraverso degustazioni guidate e consigli su abbinamenti gastronomici; Cosimo Pinto offrirà ai giovani dai 18 ai 35 anni la possibilità di partecipare a un “Laboratorio di Informatica PEKIT”. La certificazione PEKIT, riconosciuta a livello nazionale, fornisce competenze informatiche essenziali per il mondo del lavoro e la crescita professionale; un responsabile dell’associazione Salento Fun Park che presenterà il progetto “Salento Fun Park: un’officina di crescita e divertimento per i giovani”. Il progetto mira a valorizzare il ruolo dell’associazione Salento Fun Park nell’animazione territoriale, con un’attenzione particolare alla crescita professionale e al benessere dei giovani tra i 18 e i 35 anni. In linea con il bando “Galattica”, questa attività promuove l’inclusione sociale, lo sviluppo di competenze e la creatività attraverso attività sportive, musicali e artistiche. Le iniziative previste includono tornei sportivi inclusivi, manifestazioni culturali, laboratori formativi e eventi di networking, coinvolgendo giovani talenti locali e creando sinergie con associazioni, scuole ed enti del territorio.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND