L’ANPI, sezione “E. Santacesaria” di Mesagne, e l’Associazione AMICI DELLA DIVITTORIO organizzano la presentazione del libro “LOTTA E PASSIONE POLITICA DELLA FAMIGLIA CAVALLO. Una storia proletaria nell’Italia del Novecento tra Latiano, Torino e Ginosa” di Margherita Rubino. L’evento si terrà venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 17:30, presso il Salone della “Di Vittorio” in via Castello 20 a Mesagne.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Giovanni Galeone, presidente della “Di Vittorio”, e di Carla Graduata, presidente dell’ANPI Mesagne.
A seguire, i professori Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino (Presidente e Vicepresidente dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) dialogheranno con Margherita Rubino, autrice del libro e della ricerca storica.
Il volume offre un ampio affresco d’epoca, narrando le storie di uomini e donne che hanno scelto di rischiare tutto, persino la vita, per restare fedeli ai propri ideali. Racconta le vicende, spesso avventurose, della famiglia Cavallo, protagonista della storia d’Italia dalla fine dell’Ottocento fino a oltre la metà del Novecento.
Perseguitati per attività sovversive, insurrezione e persino per le loro idee anarchiche, Leopoldo Cavallo, capostipite della famiglia, sua moglie e i loro nove figli furono pionieri non solo delle istanze solidaristiche, ma soprattutto organizzatori del movimento di emancipazione dei lavoratori e difensori dei diritti delle donne.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca “M.L. Portulano”.