Dopo aver illustrato, la scorsa settimana, i riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana, Famiglia Cristiana, il più diffuso settimanale d’Italia, dedica le pagine della rubrica viaggi ad un affascinante itinerario tra i Comuni di Erchie, Francavilla Fontana, Mesagne e Torre Santa Susanna, cittadine ricche di Beni Culturali Materiali e Immateriali.
A firmare il servizio è la giornalista e scrittrice Rosanna Precchia, autrice anche della guida Feltrinelli “Lecce e il Salento”, che è stata ospitata nel marzo scorso in occasione del 69mo Educational per Giornalisti, organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta dalla giornalista salentina Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it ).
“Questo importante risultato”, dice la direttrice di Spiagge, “è il frutto di un grande gioco di squadra, una bella sinergia tra Enti Pubblici e imprenditori che hanno scommesso sulla bellezza della nostra terra. Abbiamo presentato a giornalisti italiani e tedeschi un itinerario ancora poco conosciuto, ma che non ha nulla da invidiare, in quanto a bellezza e ricchezza di Beni culturali, materiali e immateriali, a mete turistiche più conosciute. Scommettere sui viaggi stampa è l’investimento migliore per attuare quello che io definisco l’Experience Marketing di cui ho parlato anche in un mio libro con cui ho festeggiato i primi venti anni della rivista Spiagge. E’ fondamentale portare i giornalisti nella nostra terra per far vivere loro in prima persona le emozioni che essa sa donare. I giornalisti ne parleranno sempre, ritorneranno e ci porteranno sempre di più nuovi viaggiatori. E così ringrazio i sindaci e gli imprenditori che hanno riposto la fiducia in me”.
I Comuni interessati dal 69mo Educational, fanno parte della rete Tesori del Salento, che ha fatto il suo esordio, per la prima volta alla Bit di Milano 2025 e che oggi si è trasformata in una DMO (Destination Management Organization).
Intanto la giornalista Carmen Mancarella annuncia: “Bisogna essere instancabili nell’opera di promozione e nel marketing. Mai mollare la presa… altrimenti si vanifica il lavoro svolto in passato. E così… è quasi in dirittura d’arrivo il nostro 70mo Educational per giornalisti nel Salento, questa volta dedicato ad altre destinazioni della provincia di Lecce tra borghi, paesaggi di pietra e tradizioni millenarie”.
Nelle foto, la giornalista e il gruppo dei giornalisti nelle varie tappe del viaggio che si è svolto nel marzo scorso