Home Dal Territorio Urgente necessità di potenziamento dell’organico della Polizia di Frontiera presso lo Scalo Aereo e Marittimo di Brindisi in vista della stagione estiva 2025.

Urgente necessità di potenziamento dell’organico della Polizia di Frontiera presso lo Scalo Aereo e Marittimo di Brindisi in vista della stagione estiva 2025.

da Redazione
0 commento 21 visite

Il S.I.A.P. Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato di Brindisi, richiede l’intervento autorevole a SE il Prefetto di Brindisi, per potenziare l’organico della Polizia di  Stato specialmente nei mesi estivi presso lo scalo aereo e marittimo di Brindisi.

Il Segretario Generale Provinciale  SIAP, Cosimo SORINO prospetta la grave situazione relativa alla carenza di organico presso lo scalo Marittimo ed Aereo di Brindisi, che è stata già oggetto di innumerevoli comunicati alla stampa.

Nonostante le sollecitazioni continue, il piano dei potenziamenti del personale sono stati insufficienti a coprire il fabbisogno che mano a mano cresceva con l’aumento dei voli nel periodo estivo dell’Aeroporto del Salento e delle tratte delle navi traghetto da e per Albania e Grecia e la riduzione dell’organico per quiescenza. 

La pianta organica attuale non è sufficiente nemmeno per gli attuali carichi di lavoro, e di certo sarà ancora peggio con l’approssimarsi della stagione estiva, e pertanto non sarà sufficiente per garantire la sicurezza ed il regolare controllo alla frontiera nei periodi di maggior traffico marittimo ed aereo.

Non solo, le evidenti disparità tra di organico tra il personale dello scalo aereo di Brindisi con quello di altri Aeroporti è tale che pare incomprensibile come si faccia a continuare a sostenere la mole di lavoro ai quali sono soggetti gli operatori, che di fatto viene camuffata con l’organico, che ricordiamo a Brindisi è unico per entrambi gli scali sia aereo che marittimo.

La nostra preoccupazione attuale ed urgente è quella che riguarda il prossimo periodo estivo, ormai alle porte, seppure l’aliquota di personale autorizzato ad usufruire delle ferie, come accade spesso ormai, è stata ridotta al minimo indispensabile, si prospettano, in virtù del previsto ed esponenziale incremento dell’attività lavorativa, mesi duri per la sicurezza nell’ambito portuale e aeroportuale con tutte le conseguenze che sono prevedibili quali: code interminabili per l’utenza, riduzione dei controlli al minimo indispensabile e maggiori rischi per la sicurezza sia dei cittadini che per gli operatori.

La situazione senza i necessari potenziamenti estivi, diverrà insostenibile e non ci si potrà nascondere dietro ai principi di eccezionalità o imprevedibilità della situazione, considerato che il problema è ormai strutturale da anni.

Questo comunicato serve pertanto a Denunciare la situazione, Richiedere un intervento e Spiegare le conseguenze della carenza organica della Polizia di Stato, presso lo Scalo marittimo ed Aereo di Brindisi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND