Promuovere attivamente la cultura della legalità, prevenire e contrastare i fenomeni criminosi e rafforzare la sicurezza del nostro territorio: con questi obiettivi primari, e in linea con la tradizione che vede maggio come mese dedicato alla riflessione comunitaria sui diritti costituzionali, la Giunta comunale ha approvato il programma “Germogli di Legalità – Usiamo la nostra Libertà”.
L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato ai Percorsi di Legalità, rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Maggio della Legalità 2025. Un ricco calendario di eventi prende forma grazie al prezioso patrocinio di Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione e Libera – Associazione nomi e numeri contro le mafie.
Fondamentale per la realizzazione di questa edizione è la sinergia con le scuole del territorio di ogni ordine e grado, le cooperative, le associazioni culturali e sportive locali e il supporto delle forze dell’ordine.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare attivamente al ciclo di iniziative, un’opportunità cruciale per consolidare la consapevolezza dei diritti e dei doveri che fondano la nostra convivenza civile, coltivando così i “germogli” di una comunità più equa e autenticamente libera. Il programma di eventi proseguirà fino al prossimo 6 giugno.