Home Attualità IC Materdona-Carducci di Mesagne: prima finale nazionale dei GGS e ottavi in Italia

IC Materdona-Carducci di Mesagne: prima finale nazionale dei GGS e ottavi in Italia

da Redazione
0 commento 32 visite

Un traguardo storico per l’Istituto Comprensivo Materdona-Carducci di Mesagne, che ha vissuto un’emozione indimenticabile partecipando, per la primissima volta, alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (GGS), dama italiana e dama internazionale, tenutisi a Misano Adriatico dal 15 al 18 Maggio 2025. Presenti 105 squadre, per un totale di 315 studenti e studentesse.

Un’esperienza carica di orgoglio e soddisfazione, culminata con un risultato di grande rilievo: ottavi classificati tra le prime nove squadre d’Italia, specialità (dama internazioanle). Pur affrontando avversari di altissimo livello, con maggiore esperienza e preparazione, Lorenzo C. Emanuele P. e Sofia C. dell’IC Materdona – Carducci (classi quarte), hanno lottato con determinazione e spirito sportivo, conquistando 2 punti su 16 incontri disputati. Un risultato che, al di là dei numeri, racconta una storia di crescita, impegno e passione.

I complimenti vanno non solo per il risultato sportivo, ma soprattutto per il comportamento esemplare tenuto durante tutta la competizione: correttezza, rispetto e spirito di squadra hanno contraddistinto la delegazione mesagnese, che ha saputo onorare con dignità e fierezza i colori del proprio Istituto e dell’intera comunità.

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Pomo, e all’insegnante Silvia Solimeo per aver creduto sin dal primo momento nel progetto “Dama a scuola”, sostenendolo con convinzione e lungimiranza. Il loro impegno nel promuovere i valori sani e altamente educativi di questa disciplina della mente ha reso possibile un percorso formativo e sportivo che ha saputo valorizzare intelligenza, concentrazione, rispetto delle regole e crescita personale.
Un grazie speciale va anche all’Amministrazione Comunale di Mesagne, che ha dimostrato fiducia e sensibilità verso il progetto sin dalla sua proposta da parte del Delegato provinciale di Brindisi Daniele Caruso, accogliendolo con entusiasmo e contribuendo alla sua realizzazione. Un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio possa generare risultati straordinari.

Essere tra le migliori squadre scolastiche d’Italia al primo tentativo rappresenta un punto di partenza, non di arrivo. Un grande applauso a tutti gli studenti e ai docenti accompagnatori per aver reso possibile questo straordinario capitolo sportivo: un’esperienza che resterà a lungo nei ricordi, e che sicuramente sarà stimolo e ispirazione per tanti altri giovani atleti del nostro territorio. Avanti così, Materdona-Carducci!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND