Home Attualità Il mesagnese Francesco Montanaro insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il mesagnese Francesco Montanaro insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

da Redazione
0 commento 1 visite

Il Maresciallo di Complemento della Guardia di Finanza Francesco Montanaro è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), la più alta onorificenza cavalleresca conferita dalla Repubblica. In congedo dal novembre 2023, Montanaro è stato riconosciuto ufficialmente come Vittima del Dovere, a seguito di un ferimento in servizio durante una delicata operazione di contrasto alla criminalità.

Arruolato nella Guardia di Finanza nel 1985, Montanaro ha ricoperto numerosi incarichi operativi in tutta Italia. Dopo il corso presso il Centro cinofili di Intimiano (Como), ha prestato servizio a Bologna, dove ha partecipato a operazioni antidroga e di polizia giudiziaria contro il contrabbando. Successivamente, è stato trasferito a Brindisi, distinguendosi in delicate operazioni contro la criminalità organizzata, in un periodo in cui il territorio era fortemente segnato dalla presenza della Sacra Corona Unita.

Nel corso della sua carriera, ha partecipato attivamente a operazioni anticontrabbando che hanno portato al sequestro di decine di tonnellate di tabacchi lavorati esteri, numerosi automezzi e arresti. Per tali attività, ha ricevuto il distintivo “Operazione Primavera”.

Nel 2022, dopo aver frequentato il corso da Sovrintendente, è stato trasferito al Nucleo P.E.F., dove ha operato in prima linea contro la criminalità organizzata locale, nazionale e internazionale, collaborando con varie Procure della Repubblica, compresa la Procura distrettuale antimafia di Lecce e i reparti G.I.C.O. della Guardia di Finanza.

Il 12 maggio 2019, durante un inseguimento nel corso di una complessa operazione antidroga, è rimasto ferito in servizio. In seguito a questo episodio, nel luglio 2022 il Ministero dell’Interno gli ha riconosciuto lo status di Vittima del Dovere.

Decorazioni e riconoscimenti:

  • Croce d’argento e Croce d’oro per anzianità di servizio
  • Distintivo “Operazione Primavera”
  • Numerose onorificenze tra encomi solenni, encomi semplici ed elogi

Altri meriti:

Apprezzato anche in ambito civile, Montanaro è stato Campione d’Italia di filatelia nel 2007, distinguendosi anche in competizioni internazionali.

Con questa onorificenza, si celebra una carriera esemplare al servizio della legalità e dello Stato, segnata da dedizione, coraggio e senso del dovere.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND