Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 20:00, in Piazza Umberto I, il gruppo di lettura Octobooks è lieto di ospitare il fotografo, regista e reporter Valerio Nicolosi per la presentazione del suo ultimo libro “Attraversare i confini” (UTET, 2025).
Attraverso storie e testimonianze raccolte sul campo, Nicolosi ci guiderà lungo le linee – geografiche, politiche e umane – che delimitano privilegi e disperazione, diritti e respingimenti, attraverso confini dove viene deciso chi può muoversi e chi no, chi ha il privilegio di scegliere e chi invece è costretto a fuggire.
Nel suo libro, Nicolosi racconta il confine non come linea astratta sulle mappe ma come realtà concreta fatta di filo spinato, gommoni, porti chiusi e respingimenti e lo fa con il rispetto di chi quelle storie le ha incontrate davvero.
Un viaggio intenso e necessario dentro le ferite del nostro tempo che mette in discussione le narrazioni dominanti sui fenomeni migratori e apre lo sguardo sull’umanità che quei confini li attraversa.
L’iniziativa è promossa dal giovane gruppo di lettura Octobooks, nato dal desiderio di condividere letture e creare occasioni di dialogo culturale sul territorio e proprio l’incontro con Nicolosi vuole essere uno spazio di ascolto e confronto, un’occasione per avvicinarsi alle storie che spesso restano ai margini, per guardare il mondo con gli occhi di chi vi si muove in cerca di una possibilità.
A dialogare con lui sarà Mariangela Gallo, voce del gruppo Octobooks.
L’evento è a ingresso libero e durante la serata sarà possibile acquistare il libro.
Vi aspettiamo per camminare insieme, anche solo per una sera, lungo quei confini che ci riguardano tutti.
Per informazioni:
E-mail: octobooks.torre@gmail.com
Instagram: @octobooks_torre