Lunedì 3 luglio, alle ore 11.00, presso la Stanza del Sindaco è convocata una conferenza stampa per presentare il piano di manutenzione dei manti stradali cittadini denominato “Strada facendo”.
Il «masterplan» è frutto di un lavoro lungo e complesso che ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale fin dal suo insediamento prima nella formulazione di un progetto generale che tenesse conto delle principali criticità della rete viaria urbana; in seguito avviando l’iter per la richiesta di un prestito da parte di Cassa Depositi e Prestiti di circa 3 milioni di euro ed infine con l’affido delle gare per quattro differenti stralci di lavori alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Brindisi.
In queste settimane si giungerà finalmente alla fase operativa. In previsione della oramai prossima festa patronale si è ritenuto opportuno dare priorità al 2° stralcio dei lavori comprendente la zona Carmine, dove già dalla giornata di ieri – lunedì 26 giugno – la ditta affidataria B&C di Faggiano (TA) ha avviato il cantiere. Al termine del circondario del Carmine la stessa ditta proseguirà in zona “distilleria”, quindi via Udine, via S. Pancrazio ed altre arterie previste dallo stralcio.
Aspetta di scontare solo ultimi passaggi burocratici, invece, il 1° stralcio dei lavori, quello comprendente la martoriata via Torre Santa Susanna, il quale prenderà avvio già nelle prossime settimane affidato alla ditta Generali Costruzioni di Trani.
Tutti i dettagli del Progetto e degli stralci, oltre che le necessarie delucidazioni sulla modalità di lavoro per “Accordo Quadro”, saranno illustrati nella conferenza stampa di lunedì 3.
«StradaFacendo. Mesagne si fa… strada».