Numerosa la partecipazione dei cittadini all’evento culturale promosso dall’associazione sul tema del “dialetto mesagnese”, tenutosi giovedì 24 luglio presso la sede sociale dell’associazione “F. Bardicchia”.
Interpreti della serata sono stati l’ex sindacalista CISL Emanuele Castrignanò e il prof. Marcello Ignone, entrambi appassionati e impegnati nel tramandare il nostro dialetto, sia attraverso lo studio lessicale, sia valorizzando l’espressività – anche colorita – della cultura paesana e contadina.
L’intervento del prof. Ignone ha sottolineato il valore del lavoro svolto per la realizzazione di un dizionario unico, in cui sono raccolti i termini del nostro dialetto, arricchito costantemente con nuove parole. Emanuele, invece, ha regalato al pubblico l’interpretazione di una serie di scritti che illustrano i modi espressivi dei mesagnesi nel comunicare riflessioni e ironia.
La serata è stata accompagnata dalla musica del giovane Alex Natola e dalla degustazione di dolci locali offerti dal presidente Emanuele Marrazza.
Un ringraziamento particolare all’avv. Aldo Vangi per il suo intervento a nome dell’Amministrazione Comunale e a tutti i partecipanti per la testimonianza di vicinanza all’associazione, che con dedizione e impegno ha reso possibile la realizzazione dell’evento.