Home Cronaca In ricordo di Suor Faustina – di Madre Beniamina Sisto

In ricordo di Suor Faustina – di Madre Beniamina Sisto

da Redazione

Al termine del funerale di Suor Faustina, celebrato nella Cappella delle Suore Antoniane di Mesagne, Madre Beniamina Sisto, Superiora generale ha rivolto queste parole di ringraziamento:

“Carissima Sr. Faustina,
nel rivolgerti un pensiero di saluto, affiorano spontaneamente in me, i ricordi degli anni giovanili, trascorsi insieme nella comunità di Marina di Pisa, tra ragazzi e bambine, bisognosi di guida, di luce, di vicinanza e cure quotidiane, per imparare a camminare tra le difficoltà che già si profilavano per il loro avvenire.

Ricordo ancora la tua fermezza, mista a dolcezza, nell’esigere delle ragazze tutto l’impegno possibile nello studio, nel rispetto delle regole, in ogni ambiente, quello scolastico e negli spazi comuni, rispetto e ordine per ogni persona, in ogni circostanza; mai niente doveva trovarsi fuori posto. E tutto era accompagnato da un sorriso, da un gesto d’affetto rassicurante, della volontà di creare comunque un clima di collaborazione e di crescita nelle relazioni tra pari e con le persone responsabili dell’Istituto educante. Ma la tua specialità era quella di aver coltivato e custodito per tutta la vita uno spirito di servizio giocoso, un volto sempre sorridente, un cuore aperto, con la capacità di rendere lievi ed accettabili situazioni complesse. E poi trovavi sempre il modo per far sorridere, per riportare la serenità con qualche iniziativa un po’ goliardica, di quelle che provocavano risate contagiose e benefiche, per rendere bello e accogliente il clima di fraternità. E adesso che il Signore ti ha chiamato per rendere eterna la tua gioia, lo hai fatto sorprendendo tutte e tutti per la rapidità, il silenzio intorno. Sei uscita della nostra realtà fatta di preoccupazioni e fatiche, così in punta di piedi, lieve e leggera, come “colomba desiderosa di tornare, al proprio nido….”

E lo hai fatto in una domenica di Agosto … così, come era già accaduto 33 anni orsono, a una nostra comune e amata conoscenza; Sr. Raffaella Paradiso,, superiora negli anni 1960 a Marina di Pisa, deceduta proprio l’11 agosto del lontano 1992. Sono certa che tua l’hai già incontrata, lei dal grande cuore di Madre e Sorella.

Mancano solo pochi giorni, Cara Suor Faustina, al ricordo Solenne della Vergine Madre Assunta, in cielo. Ecco, come vedi sei in buone mani: introdurrà con amore e gioia, nel banchetto di nozze con l’Agnello. Porta anche lassù, il tuo proverbiale sorriso e non dimenticarti di pregare per noi”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND