Home In città Ampliamento e riqualificazione del cimitero comunale: al via i nuovi interventi a Mesagne

Ampliamento e riqualificazione del cimitero comunale: al via i nuovi interventi a Mesagne

da Redazione
0 commento 48 visite

La città di Mesagne investe nel futuro del cimitero comunale con nuovi spazi e servizi per la cittadinanza.

Il Comune di Mesagne ha avviato un importante intervento di ampliamento e riqualificazione del cimitero comunale, con l’obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze della popolazione in materia di sepoltura.

Con un investimento di 234 mila euro, oltre IVA, è stata avviata la costruzione di una nuova tomba pubblica, affidata alla ditta “Acca Costruzioni Srl” di Oria, vincitrice della gara d’appalto. Il progetto riguarda la realizzazione di un’edicola funeraria pubblica, che rappresenta il terzo lotto di un piano più ampio già avviato da tempo.

La struttura comprenderà 112 loculi di grandi dimensioni e 112 loculetti destinati a ossari, offrendo così una soluzione concreta alla carenza di spazi che da anni interessa il cimitero cittadino. I primi due lotti sono già stati completati, a testimonianza della continuità e dell’impegno dell’amministrazione comunale nel portare avanti un piano strutturato e lungimirante.

Per sostenere economicamente l’intervento, il Comune ha acceso un mutuo, dimostrando la volontà di investire in un servizio pubblico essenziale, che tocca da vicino la vita di ogni cittadino. Parallelamente, è in corso un’operazione delicata ma necessaria: l’estumulazione dei defunti sepolti da oltre vent’anni, al fine di liberare ulteriori spazi e garantire nuove possibilità di sepoltura.

L’amministrazione sta inoltre lavorando all’ampliamento delle cappelle gentilizie, richieste da numerose famiglie mesagnesi. Si tratta di un intervento che risponde a un bisogno sentito e condiviso, unendo il rispetto per la memoria dei propri cari alla volontà di disporre di luoghi dignitosi e personalizzati per la sepoltura.

A breve è prevista anche la sistemazione di una nuova area cimiteriale destinata alle inumazioni, ovvero al seppellimento in terra, una modalità ancora molto diffusa e culturalmente radicata. Inoltre, si sta procedendo all’ampliamento della parte sinistra del cimitero, che sarà destinata a parcheggi, migliorando così l’accessibilità e la fruizione del luogo da parte dei visitatori.

Con questi interventi Mesagne dimostra attenzione e sensibilità verso un tema spesso trascurato, ma fondamentale per la dignità della comunità. Un cimitero curato, funzionale e accogliente è segno di civiltà e rispetto, e l’amministrazione comunale sembra averlo ben compreso.

Soddisfatto il consigliere con delega alle Manutenzioni, Antonello Mingenti, che ha spiegato:

«Sono ormai diversi lustri che il cimitero ha cambiato volto: è più accogliente per i parenti, pulito, ci sono più edicole funerarie di famiglia. Come amministrazione comunale abbiamo messo in campo un progetto ampio che stiamo portando avanti per fasi. Nel prossimo futuro, oltre a un’area parcheggi ben più ampia dell’attuale, è previsto un secondo ingresso e un ammodernamento delle strutture a servizio del camposanto».

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND