Riceviamo dall’Associazione Nazionale Ambulanti – UGL e pubblichiamo: L’Amministrazione Comunale di Mesagne è talmente lungimirante nel voler avviare un percorso di condivisione con le Associazioni di Categoria e gli Operatori Commerciali su Aree Pubbliche, sul reperimento di una nuova Area per ospitare lo storico Mercato settimanale del mercoledì. E’ quanto afferma il Segretario Regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti-UGL Puglia Tommaso Attanasi.
Ho appreso con estremo favore nei giorni scorsi la notizia di indirizzo-amministrativo per uno studio di fattibilità affidato all’ufficio Urbanistico dello stesso Ente tramite l’adozione di un atto giuntale, per derimere l’annoso problema dell’area in cui versa oggi e che, mi auguro, nel proseguo, soddisfi criteri essenziali per lo sviluppo futuro del territorio e in particolare degli operatori concessionari nonché assidui frequentatori del mercato settimanale.
Questa Associazione che, mi onoro di rappresentare, auspica la possibilità di un’area attrezzata polifunzionale ricettiva, possibilmente con particolare attenzione all’attrattività commerciale e non all’isolamento dal tessuto urbano cittadino, come già avvenuto in altre realtà.
Un posto strategico che possa garantire fruibilità, socializzazione e cultura, al fine di porre fine ai continui disagi manifestati in questi anni dagli operatori e contribuenti della vostra Città.
Sono stati due anni di sacrificio in cui gli operatori del settore hanno subito uno spostamento non all’altezza delle aspettative sotto il profilo commerciale, collaborando nell’interesse di tutti in un periodo di crisi epocale che ha caratterizzato principalmente il commercio su aree pubbliche.
Un plauso va al Sindaco Tony Matarrelli, all’Assessore competente Omar Ture e al settore Attività Produttive che, con senso di collaborazione e dialogo, hanno sempre in ogni circostanza dimostrato interesse e attenzione per il mercato settimanale, affinchè le criticità sollevate in questo periodo fossero soppresse con ragionevolezza e garbo.
Quando vi è sobrietà politica-amministrativa, le problematiche rappresentate da una comunità, sono abbondantemente superate con disinvoltura e astuzia, attraverso principalmente la tutela degli interessi legittimi dei cittadini e questo non può che farvi onore. – Il Segretario Regionale, Tommaso Attanasi