Buongiorno QUI MESAGNE,
Vorrei esporre un problema che subisco da anni e che, nonostante le numerose mail di segnalazione inviate, nessuno si è mai impegnato con un po’ di buona volontà per cercare di risolvere o almeno migliorare. Mi riferisco alla S.T.P. di Brindisi e al servizio di trasporto pubblico.
Sono un operaio che dal 2002 usufruisce del servizio pullman STP che, quando feci il primo abbonamento, era riservato esclusivamente agli operai. Poi, negli anni, le politiche sono cambiate — a mio avviso, in modo sbagliato.
Detto questo, voglio far capire a chi leggerà che, pur essendo abbonati, spesso non riusciamo ad avere un posto a sedere per almeno 30/35 km, con il conseguente rischio sia per noi passeggeri sia per gli autisti: da un lato per possibili danni fisici, dall’altro per eventuali multe a loro carico.
Abbiamo inviato diverse mail, senza ottenere alcuna risposta concreta.
La linea San Vito/Taranto trasporta molti operai per i tre turni di lavoro e, sia al mattino (da San Vito a Francavilla F.), sia al ritorno alle 15:00, i pullman sono sempre strapieni. Anche per il turno centrale (partenza alle 12:15 da San Vito e arrivo a Mesagne, il mio paese, alle 13:15 circa) non riusciamo a trovare posto a sedere. Questo perché gli studenti dei paesi limitrofi (Latiano, Francavilla), uscendo dalle numerose scuole di Brindisi, si ritrovano a coincidere con il nostro pullman, riempiendolo fino al collasso pur di tornare a casa — ed è comprensibile.
Oggi, per l’ennesima volta, sono arrivato tardi al lavoro, perdendo mezz’ora della mia giornata e subendo le continue lamentele dei superiori.
Normalmente arrivo a Taranto alle 14:05, ma oggi sono giunto alle 14:40.
Chiedo quindi al nostro Sindaco Matarrelli un piccolo aiuto per trovare una soluzione che ci permetta di avere un minimo di sollievo. Già il nostro lavoro è abbastanza logorante, ci porta a stare fuori casa per tante ore in un ambiente difficile: sarebbe importante almeno poter viaggiare serenamente, sia all’andata che al ritorno, con il servizio pubblico.
Sicuro del vostro interesse, vi ringrazio. Lettera Firmata