Home Cultura ALLA “DI VITTORIO” LA MOSTRA DI PITTURA E LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI POMPEO MOLFETTA “ALTRE PICCOLE STORIE IGNOBILI”

ALLA “DI VITTORIO” LA MOSTRA DI PITTURA E LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI POMPEO MOLFETTA “ALTRE PICCOLE STORIE IGNOBILI”

da Redazione
0 commento 66 visite

Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 settembre 2025 presso il Salone della “Di Vittorio” in Via Castello, 20 a Mesagne si svolgerà l’iniziativa “IL LIBRO IN MOSTRA. Presentazione del libro e mostra di pittura di Pompeo Molfetta”. Questo il programma:

–          Venerdì 26 settembre ore 18,30, presentazione del libro e della mostra.

Coordina Giovanni Galeone, presenta la mostra di pittura Carla Graduata, presenta il libro “Altre piccole storie ignobili” Angelo Sconosciuto che dialoga con l’autore Pompeo Molfetta

–          Sabato 27 e Domenica 28 dalle 19 alle 22 – Visita della mostra di pittura (Ingresso Libero)

                Dopo “Piccole storie ignobili” pubblicato nel 2024, Pompeo Molfetta torna in libreria con “Altre piccole storie ignobili”. Sei racconti inediti che viaggiano sui binari tracciati dalla prima esperienza narrativa a partire dall’ambientazione, il Sud Italia e i suoi luoghi raccontati, quasi fotografati, con eccezionale realismo descrittivo.

                Ancora una volta dalla penna di Pompeo Molfetta prendono vita personaggi che attraverso la propria “variegata umanità” mettono il lettore di fronte a una doppia inquadratura: la vita di paese, apparentemente tranquilla, e l’intrigo di storie i cui protagonisti emergono con le proprie malefatte e le proprie meschinità. Ceti sociali differenti, contesti culturali agli antipodi: su tutto una fragilità che però l’autore non giudica mai. È la sequenza di immagini a dettare le regole, con l’enigma e l’inquietudine a orientare la lettura. Ed in un ideale dialogo artistico le opere pittoriche di Molfetta richiamano, sia pure con linguaggi differenti, le stesse percezioni della scrittura.

                Nel pieghevole che i visitatori troveranno nei giorni della mostra si legge:

IL LIBRO

“Pompeo Molfetta riesce in un’operazione narrativa originale: fonde la lingua parlata, popolare, gergale con registri colti, senza rinunciare a neologismi o invenzioni espressive personali. Il risultato è una scrittura viva, riconoscibile, pienamente autoriale e accattivante. “ (Recensione di Maria De Mauro)

LA MOSTRA

“I suoi colori sono il risultato di una forza creatrice sorprendente che riesce a trascinarti in una interiorità profonda ed enigmatica che le parole non possono descrivere.” (Presentazione di Giovanni Avasto, pittore)

E’ un’iniziativa di

– Associazione Giuseppe Di Vittorio

– Biblioteca Portulano

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND