Un’ambulanza ferma in piazza Criscuolo ha scatenato commenti e polemiche sui social, con qualcuno che ha parlato di “disastro” causato dall’occupazione degli spazi pubblici. Ma chi vive e lavora quotidianamente nella piazza respinge con decisione queste accuse.
«Chi non conosce piazza Criscuolo grida allo scandalo – spiega Katia Favorito, presidente del Comitato Piazza Criscuolo – ma chi la frequenta sa bene che da qui un mezzo di soccorso non può raggiungere via Santacesaria: la strada si restringe e le abitazioni impediscono il transito di un veicolo così grande».
Secondo Favorito, si tratta di una situazione nota da tempo: «Da anni le ambulanze si fermano in piazza e i sanitari raggiungono a piedi le abitazioni. Non è colpa dei tavolini dei locali, ma semplicemente della conformazione urbanistica che non consente il passaggio».
Le attività della zona, nel frattempo, rivendicano il rispetto delle regole e chiedono che non vengano diffuse informazioni distorte. «Noi esercenti – sottolinea Favorito – paghiamo regolarmente l’occupazione del suolo pubblico, autorizzata dalla Polizia Locale, e siamo molto attenti a mantenere i tavolini entro i limiti concessi».
Il comitato chiede quindi che venga fatta chiarezza, per evitare che episodi legati a difficoltà strutturali vengano strumentalizzati a danno delle attività della piazza.
Ecco il vicolo di piazza Criscuolo