Al signor Presidente del Consiglio Comunale
Al signor Sindaco
INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
(Ex art 28 reg. comma 5. Sul Funzionamento del Consiglio Comunale)
Oggetto: controlli e verifiche per evitare il fenomeno di degrado urbano, nelle zone attigue al parco Potì di Mesagne.
Il sottoscritto consigliere Mauro Resta
Premesso
che è stato più volte evidenziato, anche sulla stampa on line, relativamente “ alle condizioni di disagio in cui vivono gli abitanti delle zone limitrofe al parco Potì ed in particolare delle palazzine che riportano i meravigliosi murales dell’artista Millo, che per loro conformazione e caratteristica, sono dotati di vie interne, ove facilmente giovani e meno giovani sono soliti appartarsi per poter bere, fumare, effettuare i propri bisogni di ogni natura, schiamazzare, ed importunare i residenti fino a tarda notte.
Ad aggravare il tutto, nel momento in cui gli abitanti delle dette abitazioni si ribellano nei confronti dello schiamazzo e del degrado che viene lasciato dai ragazzi in queste vie interne, vengono offesi e minacciati dai giovani protagonisti di questi atti vandalici.
Ad oggi gli abitanti della detta zona sono ostaggio di giovani che in spregio alla cosa pubblica e privata, utilizzano i luoghi anzidetti per proprie finalità, e che in segno di ribellione ai richiami degli abitanti, lasciano la zona in totale degrado disseminando ovunque i loro bisogni fisiologici, bottiglie, ed altro.
Questa situazione è stata più volte portata all’attenzione della amministrazione comunale, nonché delle forze dell’ordine, ma ad oggi nessuna soluzione è stata apportata.
Tutto ciò premesso il sottoscritto consigliere
INTERROGA
Il signor Sindaco per sapere:
- Se risponda a verità la notizia così come divulgata, ed in caso affermativo si chiede di conoscere:
- Se il Comune di Mesagne, ha effettuato delle verifiche della situazione innanzi esposta; e se a seguito delle dette verifiche ha inteso apportare soluzioni tampone o radicali per la risoluzione del problema.
- Se, al contempo ha inteso convocare una conferenza di servizio, ovvero una tavola rotonda con le forze dell’ordine, polizia carabinieri e vigili urbani, per monitorare, prevenire e sanzionare i detti comportamenti.
- Se ritiene per i motivi suddetti, dislocare in maniera stabile uno o più vigili urbani che stazionino in pianta stabile nel parco e nelle zone anzidette, per scoraggiare, prevenire e sanzionare, i fenomeni di cui innanzi, che si estendono anche a situazioni di inciviltà nel parco stesso, tanto da scoraggiare diversi cittadini a frequentarlo.
- Se si intende estendere la videosorveglianza presente in altre parti della città, anche nelle suddette zone, che sono a rischio, in quanto buie e nascoste e fonte di pericolo.
L’urgenza della interrogazione è motivata dal fatto che trattasi di questioni attinenti la sicurezza dei cittadini e della cosa pubblica.
Distinti saluti Consigliere Comunale Mauro Resta