In vista delle elezioni regionali di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025, sarà predisposto un elenco aggiuntivo di presidenti di seggio mediante acquisizione di istanze da parte dei cittadini, seppur non iscritti nell’Albo dei presidenti di seggio del Comune di Mesagne nell’anno 2025.
L’ordine di priorità di tale elenco aggiuntivo di presidenti di seggio sarà stabilito mediante formulazione di una graduatoria che preveda l’attribuzione di:
- 2 punti per ogni servizio prestato in qualità di presidente di seggio in occasione di precedenti consultazioni;
- 1 punto per ogni titolo di studio pari o superiore a laurea triennale.
- Pur restando di competenza della Corte d’Appello di Lecce la nomina dei presidenti di seggio elettorale, in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati, si provvederà alla nomina dei sostituti seguendo l’ordine definito nella graduatoria suddetta.
Vista la contemporaneità con l’acquisizione delle istanze per l’aggiornamento annuale dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio (art. 3 della Legge 8 marzo 1989, n. 95), è previsto un unico modulo di domanda, in cui il cittadino potrà esprimere la disponibilità per il servizio in occasione delle Elezioni Regionali 2025 e, contestualmente, l’iscrizione all’Albo qualora non già iscritto.
Le istanze potranno essere trasmesse a partire da lunedì 6 ottobre 2025 e fino le ore 12.00 di mercoledì 15 ottobre 2025, esclusivamente mediante le seguenti modalità:
- a mano direttamente all’Ufficio del Protocollo del Comune di Mesagne;
- tramite PEC all’indirizzo: info@pec.comune.mesagne.br.it
Le domande pervenute dopo le ore 12.00 del 15 ottobre 2025 saranno ammesse esclusivamente ai fini dell’iscrizione nell’Albo dei presidenti di seggio.
Domanda-Presidenti-di-Seggio-Elezioni-Regionali-2025 Avviso-Pubblico-Presidenti-di-Seggio-2025