Home Dal Territorio Alice Butaud a Brindisi con “La vita comincia alle medie”

Alice Butaud a Brindisi con “La vita comincia alle medie”

Per la prima volta in città l’autrice e attrice francese tra le voci più sensibili della nuova narrativa per ragazzi.

da Redazione

Rientra nel programma di Cantieri Educativi a Brindisi, la rassegna dedicata ai percorsi di crescita, scuola e comunità educante, l’incontro con Alice Butaud, autrice e attrice francese tra le voci più sensibili della nuova narrativa per ragazzi. Per la prima volta a Brindisi, Butaud incontrerà ragazze, ragazzi, insegnanti e famiglie per presentare la serie La vita comincia alle medie (La vie commence en sixième, edizioni La Nuova Frontiera), un racconto ironico e profondo sulle relazioni, le scoperte e i piccoli turbamenti che segnano il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
L’appuntamento è giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 negli spazi di Mediaporto di Brindisi, a cura di Pupilla Libri Giochi e Attività.

Oltre a genitori, lettori, amanti della letteratura, sono invitate al dialogo tra l’autrice e Chiara Sergio, le classi quinte della scuola primaria e le prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, insieme alle loro insegnanti.

Prenotazioni per i gruppi scolastici: Libreria Pupilla – 335 7747308.
L’ingresso è libero e sarà possibile acquistare i volumi La vita comincia alle medie – Caterina e Idrissa.

L’autrice

Nata a Boulogne-Billancourt nel 1983, Alice Butaud si è formata alla prestigiosa École Claude Mathieu di Parigi e ha lavorato con registi come Christophe Honoré, prendendo parte a film cult del nuovo cinema francese come Dans Paris e Les Chansons d’amour.
Negli ultimi anni ha rivolto la propria sensibilità alla scrittura per ragazzi, con uno sguardo poetico e autentico sul mondo dell’adolescenza.
Il suo primo romanzo, Les filles montent pas si haut d’habitude (Gallimard Jeunesse, 2022), ha ricevuto la Pépite de la fiction junior al Salon du livre de jeunesse di Montreuil.
Con la serie La vie commence en sixième, Butaud racconta con intelligenza emotiva e leggerezza il piccolo universo delle scuole medie: un luogo di amicizie, desideri e scoperte, dove la vita – davvero – comincia.

La rassegna Cantieri Educativi

L’incontro con Alice Butaud fa parte della rassegna Cantieri Educativi a Brindisi, un ciclo di appuntamenti dedicati alla crescita, alla scuola e alla comunità, curato insieme a a Factory Compagnia TransadriaticaTeatri del Nord SalentoMeridiani PerdutiINTIComune di BrindisiNuovo Teatro VerdiImmaginAbile Impresa SocialeLegami di ComunitàMoVI, e Consorzio Sociale BR1, con il coordinamento del progetto Ministero dei Sogni.
Il progetto rientra nella più ampia programmazione attivata da Regione Puglia – Polo Bibliomuseale di Brindisi, Provincia di Brindisi, Puglia Culture e Santa Teresa spa.

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND