Home Dal Territorio C’è anche un pezzo di cultura mesagnese nel doppio album “Pizzica la Taranta” edizione 2017

C’è anche un pezzo di cultura mesagnese nel doppio album “Pizzica la Taranta” edizione 2017

da Cosimo Saracino
0 commento 291 visite

IMG-20170709-WA0011.jpg

C’è anche un pezzo di cultura Mesagnese nella selezione fatta dalla Mondadori per il doppio cd album sul folklore Salentino. Una pizzica in dialetto cantata dal nostro Lele Calò dei Messeri. Il prossimo 25 Luglio 2017 sarà in distribuzione in tutte le edicole d’Italia la nuovissima compilation in doppio cd album “PIZZICA LA TARANTA”- Il folklore del Salento”- Edizione 2017 in allegato ai settimanali “SORRISI E CANZONI TV” – “CHI” Distribuito da ARNOLDO MONDADORI EDITORE SPA. Un CD da non perdere assolutamente in cui si sente il respiro e il battito del cuore della nostra terra.

Il doppio cd PIZZICA LA TARANTA vuole essere una finestra aperta sulle tradizioni etno musicali presenti sul territorio nazionale, in quanto legate alle nostre radici più antiche le cui origini si perdono nella notte dei tempi, partendo dalle nostre tradizioni musicali pugliesi. Un sapiente viaggio tra suoni, ritmi e danze, partendo da un passato lontano fìno ad arrivare alle varie forme di contaminazione musicale, senza dimenticare le nuove tecnologie e le elaborazioni digitali. Dopo I’invasione ormai trentennale della musica anglofna e dopo i generi prodotti dalle contaminazioni col pop inglese e il rock americano, la musica italiana vuole, con “Pizzica LaTaranta”, allargare il proprio campo d ‘indagine dando finalmente spazio ad un’espressione musicale che in questi ultimi anni sta sconfinando dalla “nicchia” e che è destinata a far crescere esponenzialmente il numero dei propri estimatori a macchia d’olio. Una musica che nasce e trae forza proprio dalla valorizzazione delle tradizioni popolari, dalla riscoperta e dall’approfondimento delle proprie radici culturali, in una ricerca continua che “ruba” dal passato per impreziosire il presente creando non solonuovi suoni ma anche nuove canzoni spesso elaborate nel rispetto dei canoni propri delle antiche tradizioni musicali.

I produttori di Pizzica La Taranta hanno l’obiettivo di mettere le basi del “Primo Festival Nazionale di Musica Etno Popolare Italiana” e di veder concorrere e sfidarsi durante una Kermesse musicale, gli artisti rappresentanti la musica etnica delle varie regioni italiane. L’iniziativa, per le sue specifiche caratteristiche, intende non far perdere le tradizioni musicali regionali alle nuove generazioni, di modo da garantirne sia l’eredità al futuro, sia la fruizione nel presente di un patrimonio culturale antico. Un fenomeno di riscoperta di vecchi canti popolari, divenuto, nel corso degli anni, un fenomeno di moda e di forte impatto turistico.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND