249
Chiuso il “3° Internazionale Grecia Salentina” di taekwondo, disputatosi nell’ultimo fine settimana sui cinque campi in Largo 1 Maggio a Martano. La manifestazione internazionale, ideata e diretta dal maestro martanese di taekwondo Andrea Chiriatti, ha registrato la partecipazione di circa mille atleti iscritti provenienti da 19 regioni italiane e da 9 Nazioni (Italia, Canada, Ukraina, Senegal, Germania, Tunisia, Grecia, Norvegia e Svizzera). L’edizione 2017 ha registrato la presenza del presidente nazionale della Fita e neo vicepresidente eletto dell’European Taekwondo Union (Etu) Angelo Cito; oltre alla visita dell’ex azzurro Mauro Sarmiento, nonché protagonista della prima storica medaglia olimpica del taekwondo azzurro con l’argento di Pechino 2008. Alla kermesse internazionale salentina ha presenziato anche il giovane azzurro Vito Dell’Aquila, reduce dalla conquista del bronzo mondiale in Corea. Il sedicenne fenomeno mesagnese ha visto trionfare il fratello Cosimo, 15 anni della New Marzial Mesagne, nella categoria -48 kg Junior.
Da segnalare le vittorie del veneto Gianmarco Moschin e della salentina Marina Rizzelli. Ambedue gli atleti si sono presentati a Martano dopo aver conquistato l’argento ai campionati italiani senior 2017 di Bari. Mentre si è ritirato per infortunio l’atleta della nazionale canadese di origini napoletane Pasqualino Gallucci.
Ecco il podio della classifica società: 1 New Marzial Mesagne; 2 Kim Yu Sin; 3 Taekwondo Olympic Giannone. Il premio fair-play è stato assegnato alla società salentina di Trepuzzi: Taekwondo Olympic Giannone.
fonte: paesenuovo.it