Home Attualità Tornano le “Giornate FAI per le Scuole”: protagonisti gli studenti del Liceo “Epifanio Ferdinando” di Mesagne

Tornano le “Giornate FAI per le Scuole”: protagonisti gli studenti del Liceo “Epifanio Ferdinando” di Mesagne

da Redazione

Le Giornate FAI per le Scuole rappresentano un’occasione unica di crescita culturale e civica, in cui gli studenti diventano protagonisti attivi della valorizzazione del proprio patrimonio, riscoprendo il senso di appartenenza e l’impegno per la tutela dei beni comuni.

Nella settimana dal 24 al 29 novembre 2025 tornano in tutta Italia le “Giornate FAI per le Scuole”, l’iniziativa promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole.

Anche il Liceo “Epifanio Ferdinando” di Mesagne partecipa all’edizione 2025 con un gruppo di Apprendisti Ciceroni, studenti delle classi terze formati dai volontari FAI e dai loro docenti, che guideranno i coetanei alla scoperta di uno dei luoghi più significativi del territorio: la Basilica del Carmine e la Cripta di San Michele Arcangelo.

Le visite si terranno martedì 26 e sabato 29 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, offrendo alle scuole e alla cittadinanza l’opportunità di conoscere da vicino la storia e le tradizioni legate a questo importante santuario, simbolo di fede e identità mesagnese.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, nella persona della dott.ssa Marialucrezia Colucci, Capo Delegazione FAI per la Provincia di Brindisi, e con il prezioso supporto dell’Ufficio Cultura della Città di Mesagne, a conferma di una sinergia virtuosa tra scuola, istituzioni e territorio. Un sentito ringraziamento va inoltre a Giuseppe Radaelli e all’associazione “Cenacolo Carmelitano di Mesagne”, per la disponibilità e la collaborazione che hanno reso possibile l’apertura e la valorizzazione del sito.

Le scuole interessate a partecipare sono invitate a iscriversi attraverso i canali ufficiali del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, nella sezione dedicata “Giornate FAI per le Scuole”, oppure contattando la Delegazione FAI di Brindisi o le referenti del Liceo “Epifanio Ferdinando”  prof.sse Amalia Perrone (amalia.perrone@iissferdinando.edu.it) e Barbara La Palma (barbara.lapalma@iissferdinando.edu.it )

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND