Appuntamento per il 25 novembre 2025 – Biblioteca Comunale di Mesagne
Ore 17.00 – 18.30
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Confesercenti Brindisi e Impresa Donna Confesercenti Brindisi organizzano, in collaborazione con l’Associazione Conchiglia APS e con il patrocinio del Comune di Mesagne e del Consorzio ATS BR4, l’iniziativa “Voci di donne, voci di libertà”, un evento culturale e solidale che mette al centro la parola femminile come strumento di consapevolezza, resistenza e libertà.
L’appuntamento, ospitato presso la Biblioteca Comunale di Mesagne “Ugo Granafei”, proporrà un percorso di letture e riflessioni, attraverso cui voci di donne interpreteranno poesie e racconti dedicati al coraggio, alla dignità e alla rinascita femminile.
Particolare attenzione sarà dedicata all’intervento di Vanessa Boccadamo, che leggerà brani tratti dall’antologia “Tra il battito e l’eco” (M.A. Edition), un’opera collettiva che affronta con sensibilità il tema della violenza sulle donne. Il libro è inoltre parte di una campagna solidale: per tutto il periodo natalizio, le royalty derivanti dalle vendite saranno devolute a La Casa di Zaccheo, offrendo un aiuto concreto a persone in difficoltà.
Nel corso dell’evento sarà presentata anche la nuova edizione del progetto
“Ali di Farfalle – progetto di inclusione sociale e lavorativa delle mamme NEET”, promosso dall’Associazione Conchiglia APS e dal Consorzio ATS BR4 presso la Biblioteca “Ugo Granafei”, e realizzato grazie al Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
Per i più piccoli, lo staff dell’Associazione Conchiglia APS curerà nell’area kids della biblioteca uno spazio di animazione vigilato,con letture e laboratori creativi ispirati ai valori dell’ascolto, del rispetto e della gentilezza; sarà necessario prenotarsi al numero 340/3086959 o al 349/8224576.
A impreziosire la serata contribuiranno due realtà artistiche del territorio:
• la scuola di danza Royal Dance Art, con un assolo di danza moderna dedicato ai temi della libertà e della rinascita femminile;
• la Lydian Music School, che accompagnerà le letture con un sottofondo musicale dal vivo di piano, creando un intreccio armonico tra parola e musica.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Commissaria Prefettizia del Comune di Mesagne Maria Antonietta Olivieri, della Presidente del Consorzio BR4 Lucrezia Morleo e della Direttrice della Biblioteca comunale Alessia Galiano, le cuipresenze rappresentano un importante segnale di attenzione e vicinanza al tema della violenza di genere.
Saranno presenti le organizzatrici dell’evento, la delegata territoriale di Confesercenti Brindisi, Stefania Semeraro e la Coordinatrice di Impresa Donna Confesercenti Brindisi, Divina Greco.
“Voci di donne, voci di libertà” è un’iniziativa senza fini di lucro,che unisce cultura, arte e solidarietà in un messaggio condiviso di speranza, consapevolezza e impegno contro ogni forma di violenza.









