La Segreteria Provinciale di Brindisi, del Sindacato Autonomo di Polizia organizza per il prossimo 28 Novembre 2025 alle ore 10:00 l’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Mazzini presso l‘Auser di Torre Santa Susanna, dal titolo: Il ruolo dei giovani nella lotta alla criminalità organizzata.
La manifestazione si inserisce in un percorso di legalità che vede da anni questa O.S. impegnata nel promuovere incontri volti a sensibilizzare i più giovani rispetto ai valori di legalità e giustizia, poiché crediamo che l’azione del Sindacato non debba esaurirsi con la mera tutela contrattuale e del benessere del Poliziotto, ma debba offrire anche dei momenti di partecipazione utili al “Professionista della Sicurezza“ per confrontarsi con la società civile ed il territorio nel quale egli opera.
Fattori come la mancanza di opportunità, l’assenza di punti di riferimento e il degrado sociale rendono i giovani più vulnerabili all’attrazione della criminalità, per questo motivo riteniamo che sia importante un impegno congiunto di istituzioni, famiglie e società civile per contrastare il fenomeno.
Abbiamo scelto di realizzare qust’incontro coi ragazzi perchè loro saranno cittadini del futuro e quindi sin da adesso è necessario fargli compredere l’importanza del dissenso sociale alle mafie.
All’incontro sarà presente quale relatrice la Dott.ssa Carmen RUGGIERO Sost.Proc. della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, Direzione Distrettuale Antimafia, unitamente al Consigliere Nazionale Sap Dott. Roberto BELFIORE. Il Segretario Provinciale, Francesco Naccarato









