Sabato 29 novembre ore 17:30 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne.
L’Associazione Borgo Nuovo presenta ai cittadini un interessante Libro, edito dopo anni di ricerca negli archivi ditutta Europa, dal Titolo ““I VERBALI SEGRETI DELLA CONFERENZA ANTIANARCHICA” (Roma anno 1898) primo vertice internazionale europeo contro il terrorismo, scritto da Giulio Saletti Giornalista e Cronista Parlamentareche sarà presente all’evento.
Si tratta di uno studio importante, non solo perché è la rivelazione di segreti ben custoditi, ma anche perché leggendolo si scopre come, nella cosiddetta ‘Crisi di fine secolo’, le Cancellerie Europee si accordano per fare muro contro quella che viene considerata all’epoca la vera minaccia: l’Anarchia.
Tra i primati riconosciuti alla Conferenza c’è anche quello di aver dato respiro ideologico, come sottolinea l’autore Saletti, a “una gestione della lotta di classe incentrata unicamente sull'”Ordine pubblico” e la “compressione dei diritti”.
A dialogare con Saletti è l’Avv. Carmelo Molfetta, socio e Consigliere Borgo Nuovo, che ne ha studiato i contenuti, per capire quanto le decisioni di quella Conferenza siano associabili alla crisi del Mondo attuale che, tra “guerre” ed “autarchie”, non trova più spazio nelle “diplomazie” e negli organismi internazionali fondati nell’ultimo dopo-guerra.









