Si è svolta venerdì 28 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Mesagne, una manifestazione sportiva promossa da SpecialOlympics Italia e organizzata a livello locale dall’Istituto Comprensivo di Latiano, evento rientrante nell’EuropeanBasketball Week 2025 che ha avuto come focus il basket come strumento per l’integrazione delle persone con disabilità.
La sezione Tecnica Economica del Ferdinando ha partecipato con una nutrita rappresentanza di suoi alunni. I tornei, aperti al pubblico e organizzati con il patrocinio dei comuni di Mesagne e Latiano, hanno visto la partecipazione di circa 140 studenti — con e senza disabilità — provenienti anche dalle scuole di Mesagne, Torre Santa Susanna e Latiano.
L’iniziativa, organizzata anche in occasione della prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha avuto il nobile obiettivo di abbattere stereotipi e pregiudizi, valorizzando le diverse abilità attraverso la pratica sportiva. La mattinata è stata animata da flash mob e partite di basket che hanno coinvolto alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Brindisi.
Ospite d’eccezione della giornata è stata una delegazione della Valtur Brindisi, squadra militante nel campionato nazionale di Serie A2 di pallacanestro, che ha voluto testimoniare la propria vicinanza ai valori dello sport inclusivo.










