Home Attualità Successo per l’evento di restituzione del progetto dedicato alla parità di genere “Il sesso inutile: ripensiamo la parità di genere”

Successo per l’evento di restituzione del progetto dedicato alla parità di genere “Il sesso inutile: ripensiamo la parità di genere”

da Redazione

Grande partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato l’evento di restituzione del progetto dedicato alla parità di genere “Il sesso inutile: ripensiamo la parità di genere”, svoltosi il 4 dicembre presso il Parco dei Pini a Mesagne e rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città. L’ evento è stato organizzato dalla associazione vivilaria aps, presieduta dalla dott.ssa Scianaro, il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Fasiello ed è vincitore del bando “Futura x la parità di genere 3ª edizione”.
È stato un appuntamento intenso e significativo, che ha offerto ai presenti un importante spazio di confronto e riflessione.

La serata ha visto la presenza di ospiti illustri quali il dott. De Nozza, presidente ANM sezione di Lecce; la Dott.ssa Grazia Manni, editrice; l’avv. Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia; e il prof. Davide Giove, Portavoce del Forum Terzo Settore Puglia. Le loro testimonianze e i loro interventi hanno arricchito l’incontro con prospettive autorevoli e stimoli profondi. La serata si è aperta anche con i saluti della Rettrice dell’Università del Salento, che ha sottolineato il valore educativo del progetto.

I due cortometraggi preparati dai due istituti ci hanno mostrato con creatività, coraggio e profondità che gli stereotipi di genere possono essere messi in discussione, e che le nuove generazioni hanno gli strumenti e la sensibilità per farlo.

I docenti referenti del progetto, i dirigenti scolastici – il prof. Fiore e la prof.ssa Pomo – e gli studenti presenti, sono stati tutti attenti e coinvolti. La loro partecipazione attiva ha confermato l’importanza di promuovere, all’interno della scuola, spazi di dialogo dove ragazze e ragazzi possano esprimersi liberamente e confrontarsi su temi fondamentali per la loro crescita personale e civica.

L’iniziativa ha evidenziato non solo la sensibilità delle nuove generazioni, ma anche il forte impegno della comunità educante nel portare avanti percorsi formativi capaci di generare consapevolezza, responsabilità e cambiamento positivo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND