Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 17,30 presso il Salone della “Di Vittorio” in via Castello, 20 a Mesagne, si terrà una serata dedicata a PIER PAOLO PASOLINI nel cinquantesimo anniversario della sua morte. La serata sarà introdotta da Norma De Francesco, vice-presidente della “Di Vittorio”, mentre il prof. Sandro De Rosa (docente di lettere presso il Liceo Marzolla di Brindisi) parlerà della vita e delle opere di Pasolini. Lettura di alcuni brani a cura di Ilaria Melpignano.
Pier Paolo Pasolini è stato un intellettuale scomodo che è intervenuto, con le sue opere, contro l’omologazione di massa, il consumismo, la distruzione della cultura popolare e dei dialetti, la perdita di autenticità in larghe fasce di popolazione e di giovani, la violenza diffusa che queste perdite provocavano. In molti si sono chiesti cosa avrebbe potuto dire e scrivere Pasolini dell’oggi e di questa omologazione determinata dai cellulari, dai social, dalla ricerca di followers, della pervasività distruttiva della tv.
Pasolini era inquieto, imprevedibile, irregolare, libero e quindi nessuno oggi può esprimersi in nome e per conto suo. Ma sicuramente Pasolini sarebbe stata una voce contro, ancora una volta. La parola dubbio, oltre alla parola libertà, sono quelle più indicate per ricordare Pasolini perché voleva capire, dare un senso, incontrare la realtà e gli altri. Non limitarsi a restare, da intellettuale, nella sua torre d’avorio o nella sua bolla privilegiata, come diremmo oggi. E nemmeno chiuso nelle sue certezze.
Pier Paolo Pasolini era lui, unico. Ed era solo. Consapevole di quella solitudine, che coltivava e che allo stesso tempo lo faceva soffrire, sia in quanto testimone del suo tempo sia come profeta di un mondo che stava cambiando in una maniera che lui trovava orribile. Resta da chiedersi: anche oggi il mondo cambia a una velocità vertiginosa, ma a noi piace quello che sta accadendo oggi? Pasolini usava la parola, il pensiero, la libertà e il dubbio.
E’ un’iniziativa di: Associazione “G. Di Vittorio” – Biblioteca Portulano.









