Presentazione del volume Mesagne è la sua Madonna di Nancy Motta. Il SUM Mesagne presenta il 19 luglio 2017 – Terrazza del Museo d’Arte Sacra Cavaliere-Argentiero Piazza Orsini del Balzo – Mesagne (Br). Avvicinare la mente, lo sguardo e il cuore alla devozione di una comunità. Seguire i gesti – protagonisti del rito – e i suoni liturgici e racchiudere in un’immagine le speranze, le fatiche, le preoccupazioni e le gioie di chi crede e ama la Madonna del Carmelo.
È questo il viaggio nelle emozioni più sacre e intime compiuto dall’autrice Nancy Motta, fotografa brindisina, durante le celebrazioni della Festa del Carmine di febbraio e luglio del 2013, che hanno dato origine ad un’esposizione, nell’anno successivo, ed ora alla pubblicazione del volume “Mesagne è la sua Madonna”.
Il lavoro sarà presentato nella serata del prossimo 19 luglio, alle ore 19:30, sulla Terrazza del Museo d’Arte Sacra Cavaliere-Argentiero, in Piazza Orsini del Balzo, a Mesagne. L’evento è patrocinato dal SUM – Sistema Urbano Museale di Mesagne, neonato organo di fruizione e valorizzazione di contenuti artistici, museali e culturali, nel cuore del borgo brindisino. Con questo volume Nancy Motta chiude un percorso fortemente voluto e partecipato dal compianto arciprete Don Angelo Argentiero, ispiratore del titolo stesso dell’opera. Una selezione di 80 immagini che raccolgono, con uno sguardo spiritualmente commosso, la cura, la perseveranza e l’unione della comunità mesagnese attorno a questa amata tradizione.
Alla presentazione del libro, insieme all’autrice, interverrà lo scrittore e giornalista Raffaele Gorgoni; saranno presenti il Sindaco di Mesagne Dott. Pompeo Molfetta, l’Assessore alla Cultura Avv. Marco Calò, l’Arciprete Don Gianluca Carriero, il Padre Priore Provinciale dei Carmelitani Enrico Ronzini.