Nel periodo natalizio, la città di Mesagne si accende di creatività ed emozioni con “Luci Mani Emozioni – Natale 2025”, una rassegna di laboratori dedicati ai bambini, pensata per stimolare immaginazione, espressione emotiva e manualità attraverso il gioco, l’arte e il linguaggio del cinema.
L’iniziativa, promossa da La Manovella con il patrocinio del Comune di Mesagne, si svolgerà presso le Officine Ipogee – Piazza Sant’Anna dei Greci, proponendo tre appuntamenti gratuiti (o aperti al pubblico, se da specificare) pensati per coinvolgere i più piccoli in un’esperienza educativa e sensoriale.
Il programma prevede:
- Sabato 20 dicembre – ore 16.00
“Lumen” – Creare luce, giocare con l’ombra
Un laboratorio esperienziale dedicato alla scoperta della luce e delle ombre, tra sperimentazione e narrazione visiva. - Lunedì 22 dicembre – ore 9.30
Emozioni in corto
Proiezione e attività guidate per avvicinare i bambini al cinema e al racconto delle emozioni attraverso i cortometraggi. - Martedì 23 dicembre – ore 9.30
Creando con le mani
Un laboratorio manuale e creativo per dare forma alle emozioni attraverso materiali, colori e fantasia.
“Luci Mani Emozioni” si inserisce nel calendario delle iniziative natalizie con l’obiettivo di offrire ai bambini spazi di ascolto, espressione e creatività, valorizzando l’arte come strumento educativo e di crescita emotiva.









