Home Primo Piano Dalle periferie al cimitero: le opere della passata consiliatura diventano realtà

Dalle periferie al cimitero: le opere della passata consiliatura diventano realtà

da Redazione

“Stanno trovando concreta realizzazione in queste settimane molte delle opere pianificate durante la passata legislatura comunale a Mesagne”. A sottolinearlo è Antonello Mingenti, ex consigliere comunale con delega alla manutenzione della città, che ripercorre il lavoro svolto nel corso del suo mandato e i risultati oggi visibili sul territorio.

«In un anno e mezzo del mio incarico da consigliere comunale delegato alla manutenzione – afferma Mingenti – sono stato sempre al servizio dei cittadini e della città». Un impegno che si è tradotto in una serie di interventi diffusi, con particolare attenzione alle periferie e agli spazi di aggregazione urbana.

“Tra le opere già realizzate o in fase di completamento – prosegue Mingenti- rientrano il miglioramento delle aree verdi e ricreative, come la piazzetta Sandro Pertini, dove sono stati installati nuovi giochi per bambini e riverniciate le panchine, restituendo decoro e funzionalità allo spazio pubblico. Sono inoltre iniziati i lavori di sistemazione del pavimento nell’area giochi della piazzetta di Sant’Antonio, un intervento atteso da tempo dai residenti della zona. Importanti novità riguardano anche il cimitero comunale. È in fase di ultimazione la ristrutturazione della camera mortuaria, che sarà messa a breve a disposizione della cittadinanza, anche grazie al contributo della ditta Sesa”.

Parallelamente, sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo lotto da 112 loculi e 112 ossari, necessario per far fronte alla cronica emergenza di posti disponibili. A questi si aggiungono altri 80 ossari prefabbricati, destinati a rispondere alle esigenze costanti della comunità.

Non solo: attraverso gli uffici competenti è stata avviata anche la procedura per un nuovo ampliamento del cimitero comunale. “L’obiettivo – precisa l’ex consigliere – è predisporre i terreni da mettere a bando per i cittadini interessati alla costruzione di tombe gentilizie, alla luce dell’elevata richiesta che continua a registrarsi”. Sul fronte della rigenerazione urbana e della promozione dello sport all’aria aperta, Mingenti annuncia l’imminente installazione di attrezzi ginnici nel piazzale rigenerato di via Brodolini.

«Si tratta di un intervento importante – spiega – perché Mesagne non dispone di attrezzature sportive da esterno, e questa iniziativa consentirà ai cittadini di praticare attività fisica all’aperto». Nel suo bilancio, l’ex consigliere non manca di rivolgere un ringraziamento agli uffici tecnici comunali, con i quali ha collaborato durante il suo mandato, sottolineando come tutti gli interventi siano stati realizzati in piena sintonia con l’ex sindaco Toni Matarrelli.

Un insieme di opere che oggi iniziano a diventare visibili e che rappresentano, secondo Mingenti, il frutto di una programmazione attenta e di un lavoro amministrativo svolto nell’interesse della città.

Giochi nuovi e panchine riverniciate piazzetta Sandro Pertini
Iniziati i lavori di sistemazione del pavimento aria giochi con sostituzione di nuovi giochi.
Ristrutturazione di una nuova camera mortuaria
Iniziati i lavori di un nuovo lotto di 112 Loculi
A breve saranno montati degli attrezzi da esterno per fare attività sportiva all’aperto nel piazzale rigenerato in via Brodolini.
Antonello Mingenti

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND