Si rinnova l’1 gennaio 2026 il tradizionale appuntamento del Concerto di Capodanno di Mesagne promosso da Parsifal Aps. Dal 2007 la comunità mesagnese si ritrova la sera del primo dell’anno nell’eccezionale cornice barocca della chiesa madre per lo scambio di auguri all’insegna della musica.
Protagonista dell’evento è come sempre il Coro Polifonico Parsifal “Città di Mesagne” alle soglie del trentennale della fondazione che celebrerà nel 2027.
Il concerto omaggia questo appuntamento con un programma barocco che mette insieme i due poli musicali italiani simbolo della musica del sei-settecento: Napoli e Venezia. Il direttore Andrea Crastolla, come sempre riesce ad elaborare programmi che invitano il pubblico, con l’ascolto della musica, ad alzare lo sguardo verso l’architettura ed i fregi del maestoso monumento mesagnese che alterna eleganza ed imponenza.
Si parte con il Magnificat di Francesco Durante, delizioso quadretto barocco che ci riporta nelle cappelle della corte reale napoletana del settecento, per concludere con il celebre Gloria RV 589 di Vivaldi, emblema del barocco musicale veneziano. A fare da sparti acque il Concerto per Viola TW 51 e archi di George Philipp Telemann magistralmente eseguito dal violista Cristian Musio.
Il concerto si impreziosisce con le voci soliste del soprano Graziana Palazzo, del soprano Maria Meerovich, del mezzosoprano Tina D’Alessandro e dall’ensemble orchestrale I Cameristi di Eleusi. A condurre la serata sarà Cosimo Saracino.
Parsifal APS ringrazia il commissario prefettizio Maria Antonietta Olivieri, i subcommissari, e gli uffici del Comune di Mesagne che hanno lavorato per confermare il tradizionale appuntamento in questo anno di transizione amministrativa, unitamente al parroco della chiesa madre don Gianluca Carriero. L’appuntamento è per l’1 gennaio 2026 alle ore 21 in chiesa madre a Mesagne.









