Home Attualità Raccolta differenziata: scattano le multe a Mesagne. Attenzione al conferimento

Raccolta differenziata: scattano le multe a Mesagne. Attenzione al conferimento

da Redazione

Sono stati intensificati nelle ultime settimane i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti nel Comune di Mesagne. L’attività, condotta dalla Polizia Locale in collaborazione con i tecnici del servizio di igiene urbana, ha già portato all’elevazione di numerose sanzioni per errata raccolta differenziata.

In particolare, nelle ultime due settimane sono state comminate 25 multe, mentre 95 sono le sanzioni elevate complessivamente dall’inizio del 2025. I controlli si sono concentrati soprattutto nei giorni di conferimento dell’indifferenziata e, in modo particolare, nella giornata di sabato.

Molti cittadini hanno trovato davanti alle proprie abitazioni i sacchi dell’indifferenziata non ritirati, contrassegnati da un talloncino con la dicitura “Rifiuto non conforme”. In altri casi, invece, è scattata direttamente la contestazione formale da parte del Comando della Polizia Locale, che ha provveduto a verificare la proprietà dei rifiuti conferiti in modo errato.

Alla luce dei controlli in corso, l’invito rivolto ai cittadini è quello di prestare la massima attenzione, soprattutto in vista del ritiro dell’indifferenziata previsto domani mattina.

La società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a Mesagne, Gial Ambiente, ricorda che il conferimento del sabato è dedicato al SECCO RESIDUO, nel quale possono essere inseriti esclusivamente materiali non riciclabili come: penne, pannolini e assorbenti, gomme da masticare, cicche di sigarette, giocattoli, carta oleata, CD, piatti e tazze in ceramica, rasoi, spazzolini, posate in plastica, siringhe (con ago protetto da cappuccio).

Si ricorda inoltre che, per disposizione comunale, nel territorio di Mesagne è vietato l’utilizzo di sacchetti neri. Ogni frazione di rifiuto deve essere conferita in sacchi trasparenti e all’interno dei mastelli previsti.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND