Prosegue il percorso del progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore” organizzato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna”. Giovedì 20 luglio 2017 alle ore 19.00 nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, si terrà la conferenza “Scienza, Arte, Estetica tra antiche e nuove frontiere” a cura del Dott. Franco Dammacco, inserita nell’area tematica “Estate d’Autore”. L’atteggiamento estetico nei confronti del mondo e l’arte che ne è l’espressione, sono costitutivi della natura umana. Il Dott. Franco Dammacco, autore di oltre 150 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, da medico e profondo studioso dell’Arte e delle neuroscienze, con l’ausilio di videoproiezioni, descriverà genesi e manifestazioni dell’Arte nel corso dell’evoluzione della specie umana. L’Arte è un prodotto dell’attività cerebrale umana. Secondo la neuroestetica verranno illustrate base biologica e caratteristiche delle manifestazioni artistiche per una loro migliore comprensione e fruizione.
La lettura dell’Arte in chiave scientifica è un modo per indagare sulla fisiologia del cervello visivo, evidenziando come il momento della creazione artistica coincida quasi con quello della fruizione, come se l’osservatore divenisse egli stesso un artista nel momento in cui si pone al cospetto di un’opera d’arte.
L’Arte può essere interpretata come una finestra sul mondo interiore dell’artista, una finestra che consente di vedere e di rivivere un’esperienza da lui vissuta, intrisa del suo pensiero, delle sue idee e della sua visione cerebrale ma anche una finestra sul mondo del fruitore, su noi stessi. La conferenza ha il Patrocinio della Città di Mesagne-Assessorato alla Cultura e dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia. Per info: 347 0080778 – e-mail ass.eterogenea@libero.it – Assessorato alla Cultura Città di Mesagne tel. 0831 776065.