Home SportSport e Inclusione

Sport e Inclusione

da redazione sport

La Mens Sana Mesagne incontra la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) per un “Happy Sunday” speciale. Quando lo sport incontra il cuore, nascono momenti di crescita indimenticabili. Domenica 25 Gennaio, alle ore 11:00, il Palazzetto dello Sport di Mesagne aprirà le sue porte per un evento all’insegna dell’integrazione: un allenamento condiviso tra i piccoli atleti della Mens Sana Mesagne e i bambini della Tma.

La Mens Sana Mesagne, realtà storica del territorio da sempre attenta ai valori educativi dello sport, ha accolto con immediato entusiasmo la proposta. Non sarà una semplice esibizione, ma un vero e proprio allenamento congiunto, dove il gioco del basket diventerà il linguaggio comune per condividere dei momenti di crescita comune. La terapia multisistemica in acqua nasce dall’esperienza di oltre 25 anni di lavoro dei dottori Caputo e Ippolito con i bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo ed altre patologie.

La terapia utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbo ad una relazione significativa. Nel 2019, dopo aver osservato i risultati ottenuti con la terapia in acqua, si è aperto il primo centro TMA a Mediglia (MI), a susseguirsi è nato il secondo centro a Casoria fino ad arrivare nel 2024 all’apertura del quindicesimo centro. Il centro TMA 14.0 nasce a Mesagne a Maggio 2023, sul territorio brindisino la TMA si trova nella piscina “enjoy feelgood” a Cellino San Marco, alla piscina “ICOS” di Ostuni e alla piscina “ICOS” di Francavilla Fontana.

“Un canestro insieme” è una iniziativa che rientra nel progetto “Happy Sunday”, il progetto ha l’intento di permettere al bambino/ragazzo diversamente abile, di sperimentarsi in contesti sociali dove vengono svolte attività ricreative ed educative. In questo modo sarà offerta una nuova opportunità di formazione e di crescita. Le gite, organizzate in pacchetti da tre spalmati su tre mesi, si svolgono dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e permettono al bambino ragazzo di trascorrere delle giornate insieme ad un gruppo di pari e affiancato costantemente da una figura qualificata.

A.S.D. MENS SANA MESAGNE

Potrebbe piacerti anche