Home AttualitàUn traguardo storico per la cultura mesagnese: il Concerto Bandistico “Fasano-Leo” è Patrimonio della Regione Puglia

Un traguardo storico per la cultura mesagnese: il Concerto Bandistico “Fasano-Leo” è Patrimonio della Regione Puglia

da Redazione

Un riconoscimento che profuma di storia, identità e riscatto culturale. Il Concerto Bandistico Cittadino “Fasano-Leo” di Mesagne è stato ufficialmente inserito nel prestigioso elenco del Patrimonio Immateriale della Regione Puglia. Un decreto che non solo omaggia il talento dei nostri musicisti, ma sancisce il ruolo fondamentale della banda nella costruzione del tessuto sociale pugliese.

Oltre un secolo di eccellenza musicale

La formazione mesagnese, guidata dal maestri Francesco Poci e Raffaele Leo, e presieduta da Francesco Delvecchio, vanta una longevità straordinaria che supera i 140 anni di attività ininterrotta. Un percorso secolare che ha accompagnato le evoluzioni della nostra comunità, passando dai palchi delle piazze cittadine alle grandi rassegne regionali.
Questa eredità non è solo sonora, ma è documentata con precisione storiografica nel volume “La Banda Musicale a Mesagne”, curato da Franco Prettico (Ed. Grifo), opera essenziale per comprendere come la “Fasano-Leo” sia diventata, nel tempo, un pilastro della memoria collettiva locale.
L’inclusione di Mesagne in questo albo d’eccellenza avviene contestualmente al riconoscimento di altre storiche realtà. Accanto alle celebri “bande da giro” di Conversano, Bisceglie, Francavilla Fontana e Rutigliano, il titolo è stato esteso a una costellazione di centri che mantengono viva la tradizione, tra cui:
Provincia di Brindisi: Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano, Mesagne.
Provincia di Foggia: San Paolo Civitate, Ischitella, Manfredonia, Ascoli Satriano, Troia, San Severo, San Nicandro Garganico.
Altre realtà regionali: Crispiano, Canosa e Aradeo.
Con questo provvedimento, la Puglia si conferma ufficialmente come la “Regione delle Bande Musicali”, elevando le marce sinfoniche e le trascrizioni operistiche a simbolo identitario riconosciuto a livello istituzionale.
Dopo l’inserimento della festa patronale di Mesagne, in onore della Madonna del Carmine, nell’elenco del patrimonio immateriale, anche la banda cittadina di Mesagne può fregiarsi di questo importante riconoscimento

banner control

spazio

Potrebbe piacerti anche