Home CulturaMESAGNE, IL TEATRO COMUNALE TORNA PIENAMENTE OPERATIVO

MESAGNE, IL TEATRO COMUNALE TORNA PIENAMENTE OPERATIVO

da Cosimo Saracino

Il Teatro Comunale di Mesagne, presidio culturale centrale per la vita della città, torna oggi a operare in piena sicurezza e regolarità. Un risultato atteso e concreto, maturato grazie all’impegno del Commissario Prefettizio del Comune di Mesagnedott.ssa Maria Antonietta Olivieri, e del suo staff, che si sono adoperati per affrontare e risolvere criticità sopravvenute che ne avevano compromesso l’agibilità.

Negli ultimi mesi il teatro presentava condizioni non più compatibili con la prosecuzione ordinaria delle attività: carenze strutturali e requisiti di sicurezza non allineati agli standard minimi richiesti avevano posto seri limiti all’apertura e alla programmazione. A fronte di questa situazione, l’intervento dell’Amministrazione commissariale ha consentito l’avvio e la realizzazione di lavori mirati, finalizzati al ripristino dei parametri di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

Gli interventi eseguiti hanno permesso di conseguire il CPI – Certificato di Prevenzione Incendi, attestante la conformità della struttura alle normative antincendio e quindi il pieno rispetto delle condizioni necessarie alla tutela del pubblico, degli artisti e degli operatori. Un passaggio fondamentale che restituisce al teatro comunale la possibilità di svolgere con continuità la propria funzione culturale e sociale.

Il ritorno alla piena operatività coincide simbolicamente con la ripresa della programmazione: questa sera il sipario si alzerà con lo spettacolo “70. Riassunto delle puntate precedenti” di e con Giobbe Covatta, segnando l’avvio della nuova stagione e la riconsegna del teatro alla città. Il risultato raggiunto rappresenta un segnale chiaro: investire nella sicurezza degli spazi culturali significa garantire continuità, accessibilità e qualità dell’offerta, tutelando al tempo stesso un patrimonio pubblico che appartiene alla comunità. Il teatro comunale di Mesagne torna così a essere luogo vivo di incontro, racconto e partecipazione, pronto ad accogliere il pubblico e a proseguire il proprio cammino culturale.

 

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche