Home CronacaBRINDISI, POLIZIA LOCALE E GUARDIA DI FINANZA: OPERAZIONE CONGIUNTA DI CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE

BRINDISI, POLIZIA LOCALE E GUARDIA DI FINANZA: OPERAZIONE CONGIUNTA DI CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE

da Redazione

Continuano le attività di servizio volte a contrastare la concorrenza sleale e a tutelare commercianti, cittadini onesti e consumatori finali. La Polizia Locale e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi hanno effettuato, nella mattinata odierna, un accurato controllo in zona “Sant’Elia”, in particolare in via Caduti di via Fani.

L’intervento ha fatto emergere un ampio contesto di abusivismo commerciale, nonché il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie e fiscali.

Nel corso delle attività sono state riscontrate diverse irregolarità, che hanno portato al sequestro amministrativo di circa 4.000 kg di prodotti ortofrutticoli, in parte devoluti a diversi enti caritatevoli e in parte distrutti su disposizione dell’Autorità sanitaria competente per la mancanza di tracciabilità della merce. Numerosi sono stati i banchi di vendita e le attrezzature sequestrati e rimossi anche con l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Le violazioni riscontrate prevedono l’applicazione di sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di € 5.000, oltre all’applicazione della sanzione accessoria del sequestro ai fini della confisca.

I soggetti controllati, dediti all’attività di commercio su area pubblica, avevano inoltre omesso l’installazione del misuratore fiscale.

Il personale del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della locale ASL ha constatato la mancanza dei requisiti igienico-sanitari dei prodotti ortofrutticoli, disponendone pertanto la distruzione e comminando una sanzione di € 1.500 per inosservanza delle norme sulla tracciabilità.

banner control

spazio

Potrebbe piacerti anche