Mesagne si prepara a tingersi di viola in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, che si celebrerà il 9 febbraio 2026. L’iniziativa è promossa dall’Emotiva…Mente Mesagne ODV, da anni impegnata nella tutela dei diritti, nell’inclusione sociale e nella lotta allo stigma legato alle fragilità invisibili.
In collaborazione con le amministrazioni comunali, le scuole, gli enti, le associazioni, l’ASL e i mezzi di informazione, Emotiva…Mente Mesagne darà vita a una serie di azioni di sensibilizzazione e informazione sull’epilessia, una patologia neurologica ancora oggi troppo spesso accompagnata da pregiudizi e disinformazione.
Il viola, colore simbolo dell’epilessia, diventerà protagonista della giornata: monumenti e luoghi significativi saranno idealmente illuminati per lanciare un messaggio chiaro e condiviso. “Illuminiamoci di viola per spegnere il pregiudizio ed accendere la speranza” è lo slogan che accompagna l’iniziativa, richiamando l’importanza della conoscenza come primo strumento di inclusione.
L’evento vuole ricordare che l’epilessia non definisce una persona e che informare correttamente significa costruire una comunità più consapevole, solidale e accogliente. Attraverso simboli, momenti di riflessione e il coinvolgimento del territorio, l’associazione rinnova il suo impegno per una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
A fare da filo conduttore, un messaggio semplice ma potente: “Siamo tutti uguali e splendidamente diversi”. Un invito rivolto a tutta la cittadinanza a partecipare, condividere e sostenere una giornata che parla di diritti, dignità e umanità.








