Si è concluso il fine settimana interamente dedicato al service Lions a sostegno dei cani guida. L’iniziativa, che ha ricevuto il prestigioso patrocinio della Città di Mesagne, ha visto due giorni di attività intensi volti a celebrare il legame tra uomo e cane e, soprattutto, a sostenere l’autonomia delle persone non vedenti.
Il weekend si è aperto sabato presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo con l’incontro dal titolo “Il Cane nel Sociale”. Durante il meeting sono intervenuti:
Gaetano Barbieri, esperto giudice ENCI;
Roberto Facecchia, Officer Circoscrizionale Cani Guida, che ha illustrato l’attività della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate.
La struttura di Limbiate rappresenta un’eccellenza a livello europeo, dedicata alla preparazione di cani capaci di diventare veri e propri “occhi” per chi non può vedere.
Domenica la manifestazione si è spostata presso il campo in Contrada Ospedale per una Mostra Canina Amatoriale che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini e amici a quattro zampe.
I cani sono stati giudicati da Enzo Sperana.
Momento di grande emozione è stata la sfilata dei cani del Canile di Mesagne, accompagnati dai volontari della LNDC (Lega del Cane), presenti per sensibilizzare sull’adozione.
Il ricavato delle iscrizioni alla mostra sarà interamente devoluto alla Scuola di Limbiate per il finanziamento dei percorsi di addestramento.
All’evento ha partecipato il Presidente di Circoscrizione, Vito Lenoci.
Il Presidente del Lions Club Mesagne, Gianfrancesco Castrignanò, ha sottolineato lo straordinario lavoro organizzativo svolto dal socio e Officer Roberto Facecchia.
Il successo di queste giornate è stato reso possibile grazie alla generosità di tutti i partecipanti che, con la propria presenza, hanno trasformato un momento di festa in un concreto e importante gesto di solidarietà Lions.








